On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

[21.11.2005] CORRIERE DI NOVARA - Giornalisti coreani in visita alle medie  

Le scuole fontanetesi prese a modello
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- Rassegna Stampa - Redazione - 21/11/2005 - 13:03


Corriere di Novara


Giornalisti coreani alle medie
Le scuole fontanetesi prese a modello


Giornalisti coreani con la Prof. Villa
I giornalisti coreani con la Prof. Villa


Fontaneto d'Agogna - Giornalisti coreani in visita alle scuole medie.
Ricordate il nostro servizio (Corriere di Novara del 24 marzo 2005, ndr - consultabile qui) sui laboratori di cucina, giornalismo, musica, teatro, pittura e sport che settimanalmente coinvolgevano gli alunni? Ebbene, grazie agli articoli, al sito web dell'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari" di Momo e alle infinite risorse offerte dalla rete internet, Kbs (Korean Broadcasting System), la tv di stato della Corea del Sud si è interessata all'inconsueto e brillante piano didattico dell'istituto fontanetese mettendosi in contatto con la vicepreside Ester Villa ed inviando una troupe a realizzare un servizio.
Lunedi 14 novembre Philip Hong, corrispondente per l'Italia di Kbs e l'operatore Hyun Chul Son hanno visitato le scuole medie inferiori di Momo, Suno e Fontaneto. Immagini e interviste realizzate con alunni e insegnanti saranno inserite in uno special che verrà messo in onda durante il telegiornale nel mese di dicembre. Obiettivo del documentario: mostrare ai sudcoreani i metodi di insegnamento presenti nel resto del mondo.
"Siamo rimasti stupiti del grande interessamento di Kbs nei confronti dei nostri laboratori. - ha commentato la vicepreside Villa - Un interesse dimostrato dalla durata della visita alla scuola, circa due ore, in cui i colleghi coreani hanno rivolto ai docenti numerose domande dimostrandosi stupiti e soddisfatti per l'efficiente organizzazione e l'abilità dei ragazzi".
A documentare la visita ci hanno pensato Giulia Falduto e Simone Agazzini, due alunni-giornalisti della redazione de "La Talpa", il giornale on-line realizzato dagli studenti del laboratorio di giornalismo.
Prima di far ritorno a Seul, la troupe coreana ha potuto apprezzare l'ottimo buffet preparato dai giovani cuochi del laboratorio di cucina.


Glauco Oioli







troupe   televisione   corea   coreani   tv   Kbs   Korean Broadcasting System   Corea del Sud   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare






Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia