On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

DALLE STELLE ALLE STALLE - L’INGLORIOSA FINE DELLE CASCINE  

  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 2
- L'opinione - Redazione - 17/03/2009 - 18:25


Le cascine gloriose del nostro passato agricolo stanno rivivendo una seconda vita e certamente se potessero parlare non sarebbero contente. Vi chiederete il perché…
Leggendo i quotidiani abbiamo appreso che nelle periferie delle grandi città esistono dei terreni agricoli che si vendono a basso prezzo, in quanto posizionati nei pressi di rumorose statali.
Questi terreni negli ultimi anni vengono acquistati da nomadi di varie etnie, che si insediano con le loro numerose famiglie nelle cascine. Spesso convivono in tali luoghi fino a 200-300 persone, tra bambini, uomini e donne. Queste cascine dove una volta si lavorava onestamente, oggi si sono trasformati in luoghi degli orrori: covi di malavita in cui convivono adulti con ragazzini, in cui agli adolescenti si insegna non un mestiere ma a rubare, in cui possono trovare rifugio criminali che sfruttano le donne e che non si fanno problemi a molestare le ragazze.
Tutto questo è di uno squallore allucinante, come si vede nelle foto che vi proponiamo.
Ci chiediamo come si possa vivere senza riscaldamento, senza igiene… Auto all’ultimo grido in mezzo a biancheria stesa su montagne di spazzatura, un livello di desolazione infinita.
Se potessero parlare quelle cascine… che nostalgia avrebbero del tempo passato, quando sull’aia si batteva il grano con la mietitrebbia , e tutti si davano un gran da fare a collaborare... Che nostalgia quando i contadini li si trovava nelle stalle a parlare… Se potessero esprimersi quei casolari certo direbbero: ”Che fine ingloriosa la nostra!!!”


Com'erano un tempo...

una cascina in epoche passate



Come sono ridotte oggi...

una cascina oggi


una cascina oggi





Mattia Ordiano
Lorenzo Segalini
Alex Zinna





cascine   


 4.5 - 2 voti  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare





Commenti

vainomaria


Inviato il: 10/05/2009 - 13:46
Commenti: 1

questo è vero!però ultimamente molte cascine sono ristrutturati e riconvertiti in nuove abitazioni! in questo modo recuperiamo qualcosa del nostro passato ed evitiamo di deprivare ancora più la natura e noi!!

Siria


Inviato il: 09/08/2010 - 14:38
Commenti: 8

Beh,non tt le cascine sn così!Ad esempio io vivo a cascina Storni e qui vivono persone brave e oneste (come me, modestamente)!!
siria



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia