On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

[11/10/2007] CORRIERE DI NOVARA - "La Talpa" è arrivata fino a Roma  

Fontaneto, il giornalino on-line finalista nella capitale al Global Junior Challenge
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 2
- Rassegna Stampa - Redazione - 13/10/2007 - 11:31


Corriere di Novara


PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER I RAGAZZI
DELLE SCUOLE MEDIE DEL PAESE
"La Talpa "è arrivata fino a Roma
Fontaneto, il giornalino on-line finalista nella capitale al Global Junior Challenge


Foto di gruppo a RomaFONTANETO Esperienza indimenticabile, la scorsa settimana, per un gruppo di alunni della scuola media, che ha partecipato alle manifestazioni finali del Concorso Internazionale Global Junior Challenge che si sono svolte a Roma dal 3 al 5 ottobre.
I ragazzi sono stati scelti tra i finalisti per il progetto del giornalino multimediale "La Talpa online" (sito web: http://talpaonline.altervista.org ). Il Global Junior Challenge è un concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani. È una manifestazione promossa dal Comune di Roma e patrocinata dal Presidente della Repubblica.
Nella città eterna la scuola fontanetese ha realizzato un proprio spazio espositivo, ha partecipato a convegni e seminari ed ha partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta in Campidoglio, "il municipio" della capitale. Le curatrici del progetto "La Talpa online", professoresse Gumier e Pellegrino, hanno accompagnato a Roma un gruppo ristretto di alunni più meritevoli fra coloro che hanno preso parte alla redazione del giornalino nello scorso anno scolastico. I giovani studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere ragazzi provenienti dalle altre regioni d'Italia e dal resto del mondo, dalla Russia fino al Kenia e sono stati intervistati "in diretta" da Web City radio. Durante le giornate nella capitale non sono mancate le visite ai monumenti e ai luoghi più celebri dell'urbe come piazza San Pietro, il Colosseo e la fontana di Trevi. Una curiosità: durante le loro passeggiate romane i ragazzi hanno avuto un incontro fortuito con la presentatrice Alessia Marcuzzi, che ha firmato autografi ed ha posato per foto ricordo.

Glauco Oioli

11/10/2007


Tag: Articolo sul Corriere di Novara del 11 ottobre 2007
Prestigioso riconoscimento internazionale per i ragazzi delle scuole medie di Fontaneto
Prof Patrizia Gumier e M. Federica Pellegrino





giornalino   laboratorio   giornale scolastico   roma   global junior challenge   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare





Commenti

Anonimo

Inviato il: 28/01/2009 - 14:46
Ospite

come vi invidio!!!! è da moltissimo che voglio visitare quella magnifica città... uff!!! ciao

Alessia

Inviato il: 31/01/2009 - 14:27
Ospite

Io ho partecipato al concorso, ho passato 4 giorni a Roma. E' stata un esperienza magnifica! Se ti posso dare un consiglio, corri subito, prendi il primo treno, aereo, pulman e raggiungi la città più bella del MONDO!!! Ringrazio ancora molto, molto, molto le prof. e i miei compagni di avventura... Un salutone



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia