On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Il Sindaco dei Ragazzi, Gaia Pastore, traccia un bilancio dell'attività  annuale del CCR  

Attività svolte durante quest'anno scolastico nell'ambito del progetto dedicato al Consiglio Comunale dei Ragazzi
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 25/05/2011 - 18:22


Consiglio Comunale dei RagazziE' giunto a termine il nostro compito. Le nuove votazioni stanno per essere attuate, il nuovo CCR è completo, ed io sto per lasciare il posto al nuovo sindaco, che spero porterà avanti il nostro lavoro. Durante l'anno siamo riusciti a realizzare molti progetti, andando ben oltre le nostre iniziali aspettative.

Siamo partiti con un'idea riguardante la scuola e infatti abbiamo organizzato un concorso per gli alunni intitolato "Temi mania, usa la fantasia!". A dire il vero questa proposta era stata fatta dalla lista di minoranza, ma da quando facciamo parte del Consiglio, non conta più la lista vincitrice o perdente, siamo tutti uniti per svolgere il nostro compito: migliorare la scuola con un po' di divertimento. Pensavamo che essendo la prima proposta non ci sarebbero state molte adesioni, perchè solitamente i ragazzi non si divertono a scrivere, invece siamo stati molto contenti del risultato. Le premiazioni sono avvenute alla presenza del sindaco Arch. Adriano Fontaneto, dopo di che abbiamo concluso con una piccola festa, e siamo comunque contenti della riuscita del progetto.
Dopo le vacanze natalizie abbiamo iniziato a lavorare a stretto contatto con l'Amministrazione Comunale di Fontaneto. Con loro abbiamo pensato ad un progetto extra-scolastico, un'iniziativa che potesse attirare i ragazzi: il Cineforum. Da quel momento, ci incontriamo con cadenza mensile per guardare insieme un film. Una volta con la partecipazione dei soli ragazzi e quella successiva con la presenza anche dei genitori. In questa occasione abbiamo il supporto anche della psicologa, la Dottoressa Calligari, che ci aiuta a comprendere meglio le tematiche del film.
L'attività del Cineforum è ancora in atto, e speriamo di portarlo avanti anche quando non faremo più parte del CCR ufficiale.

Un altro progetto che abbiamo realizzato riguarda l'ambiente. Alcune settimane fa, di sabato, abbiamo organizzato con l'Amministrazione Comunale e con l'aiuto di un attore professionista un musical ecologico. Durante il giorno abbiamo realizzato vestiti, imparato balletti, provato e riprovato per poi, alla sera, presentare lo spettacolo ai genitori. Il musical trattava di riciclo, ecologia e rifiuti.

Oltre a questo, sempre rimanendo nella tematica ambientale, abbiamo programmato anche una giornata ecologica: al mattino, divisi a squadre -verde, bianca, rossa- raccoglieremo i rifiuti sparsi per la città. La squadra che raccoglierà più rifiuti vincerà la gara. Questo progetto si intitola "ECOgara a squadre". Abbiamo pensato ad una cosa un po' diversa perchè purtroppo l'anno scorso poche persone hanno preso parte alla giornata ecologica, mentre con questa nuova formula, speriamo quest'anno di poter ottenere una più ampia partecipazione di ragazzi.
Non abbiamo finora avuto il tempo sufficiente per poter programmare qualche attività in ambito sportivo ma speriamo di riuscire ad organizzare qualcosa per la fine dell'anno.

Un'altra giornata importante è stata il 17 marzo, quando in occasione dei 150 anni dedicati all'Unità d'Italia abbiamo partecipato alla giornata organizzata dal nostro Comune. Allora abbiamo potuto spiegare agli adulti la nostra attività e siamo stati coinvolti nell'inaugurazione della nuova piazza dedicata all'Unità d'Italia.

Personalmente sono molto contenta di essere il sindaco dei ragazzi. All'inizio avevo preso questo compito quasi come un gioco, ma adesso ho capito veramente cosa vuol dire, e sono fiera di quello che tutti insieme abbiamo realizzato.
Auguro al nuovo Sindaco dei Ragazzi di vivere un'esperienza simile e altrettanto ricca di soddisfazioni.

Gaia Pastore












CCR   Consiglio Comunale dei ragazzi   sindaco   gaia pastore   cineforum   concorso   


 10.0 - 1 voto  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare






Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia