On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

ALLA SCOPERTA DEL BOSCO...  

Una lezione di Scienze davvero particolare...
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 14/04/2014 - 19:55


Lezione nel boscoData di osservazione del bosco:
venerdì 21 marzo 2014, giornata soleggiata con la presenza di una leggera brezza.



disegnoIl bosco della scuola, che abbiamo visitato, è fiancheggiato, da un lato, dal torrente Agogna e, dall'altro, dalla strada; per questo motivo non è molto popolato da animali, che preferiscono, invece, ambienti più tranquilli.

boscoIl bosco non è molto fitto ed è composto da alberi relativamente giovani e pertanto non molto alti; si tratta di latifoglie che, alla data dell'osservazione, sono ancora prive di foglie. La loro mancanza rende gli alberi molto esili e spogli, consentendo, così, alla luce del sole di giungere fino al suolo.
boscoIl sottobosco è costituito da cespugli, arbusti e piante erbacee; sui tronchi degli alberi si possono notare muschi e licheni.
boscoIl colore che predomina è il marrone della terra, dei tronchi e delle foglie secche tipico dell'inverno; in alcuni punti, tuttavia, già si percepiscono i colori di inizio primavera come il verde dell'erba, degli arbusti e dei primi fiori selvatici.
boscoL'albero ha: tronco, corteccia e foglie.
boscoIl terreno si presenta asciutto; in alcuni tratti molto soffice, quasi sabbioso; in altri più friabile. Scavando leggermente abbiamo potuto notare la presenza di qualche piccolo invertebrato, in particolare di vermi.


Le sensazioni che noi ragazzi abbiamo provato nel bosco sono state quelle di tranquillità, serenità e calma. Qui il silenzio domina... prevalgono solo suoni, profumi e colori della natura. Tutto ciò ci permette di riflettere e soffermarci su pensieri a cui normalmente non diamo peso; spesso siamo troppo attratti dalla tecnologia a discapito di quanto ci offre la natura. Il bosco, in fondo, lo si può considerare come il luogo dei nostri segreti...

Davide Nonni, Andrea Chiodini, Emanuele Platini, Pietro Langhi, Ramona Iacob - classe 1B








bosco   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare






Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia