On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

EVENTI: A VICOFORTE IL I° RADUNO REGIONALE DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI  

A Scuola di Democrazia. Fontaneto partecipa con i CCR di Borgomanero, Gozzano, Omegna
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 15/04/2014 - 14:37


logo dei CCR del PiemonteI CCR di tutto il Piemonte si sono dati appuntamento sabato 12 Aprile a Vicoforte (CN) per confrontarsi sui temi della cittadinanza, della partecipazione e dell'ambiente.
L'evento è stato organizzato dall'Assemblea legislativa del Piemonte.
Oltre 600 ragazzi, tra elementari e medie, sono stati accolti nel centro congressi di Casa Regina Montis Regalis (vicino al Santuario basilica), tra essi la delegazione del Consiglio di Fontaneto d'Agogna, costituito dal sindaco, il suo vice, un assessore e un consigliere accompagnati dal referente insegnante del Progetto CCR.
I ragazzi di Fontaneto hanno condiviso l'esperienza con i consiglieri di Borgomanero, Omegna e Gozzano, con i quali hanno vissuto insieme anche la trasferta sul pullman.
Alle 10.00 sono iniziati i lavori con i saluti introduttivi delle Autorità presenti: Il Vice Presidente, dott. Cota, il Sindaco del Comune di Vicoforte, il Rettore don Bessone. Un saluto caloroso ci è stato poi rivolto dal Sindaco dei ragazzi di Vicoforte. Di seguito, nella cornice splendida del chiostro dell'abbazia seicentesca, si è tenuta la cerimonia della firma di due nuovi CCR sul registro ufficiale (in quel Registro sono attualmente iscritti oltre 100 Comuni del Piemonte, l'iscrizione del Nostro CCR risale a tre anni fa, al 2011).

I lavori della mattinata sono proseguiti con discussioni e confronti. Si sono formati 20 gruppi di ragazzi, guidati da referenti. Ogni gruppo veniva poi suddiviso in quattro sottogruppi, seguiti ognuno da un adulto, che doveva favorire la conoscenza tra i ragazzi dei diversi CCR e l'integrazione tra loro. Ogni gruppo aveva a disposizione quattro cartelloni sui quali riportare l'attività: commenti, riflessioni su un articolo della Costituzione o dello Statuto Regione. A lavoro ultimato è seguito un dibattito. Al termine, i cartelloni sono stati ritirati ed esposti nel locale Palestra, dove, nel pomeriggio, era previsto l'intrattenimento teatrale "Il giro del Mondo in 80 giorni".

I ragazzi della delegazione del CCR di Fontaneto d'Agogna (Noemi Cerri, Samuele Tacca, Beatrice Mora e Lorenzo Piralla) hanno portato il loro contributo sull'argomento 2, (articolo 11 - Statuto Regione - 1. La Regione riconosce e promuove i diritti di tutti e, in particolare, delle fasce più deboli della popolazione e promuove il rispetto dei diritti riconosciuti agli immigrati, ai profughi e ai rifugiati. 2. La Regione protegge, in particolare l'infanzia, i minori, gli anziani e i diversamente abili e si adopera per una loro esistenza libera e dignitosa) e sull'argomento 3 (articolo 3 - Costituzione: Di fronte alla legge siamo tutti uguali. Maschi, Femmine, bianchi, neri, gialli, rossi, cristiani, mussulmani, poveri, giovani, vecchi... Lo stato deve eliminare eliminare gli ostacoli che ci impediscono di essere veramente uguali).

Gli argomenti di discussione mettevano a prova i consiglieri in erba nel cercare di esaminare cosa, nella loro esperienza, viene concretamente fatto o si potrebbe fare per superare gli ostacoli di chi è "più debole" e svantaggiato.
E' stato un bel momento di partecipazione civica. Un'esperienza di confronto tra coetanei di diverse realtà territoriali, un modello che si potrebbe ripetere anche nelle singole realtà comunali, all'interno delle classi.

CCR di Fontaneto




I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
I raduno regionale dei Consigli regionali dei Ragazzi del Piemonte
Alcuni momenti della manifestazione
- clicca per ingrandire -












ccr   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare






Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia