On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

CCR 2008 - DIBATTITO ELETTORALE: I candidati a Sindaco si confrontano sui programmi  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 25/05/2008 - 14:50


Elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi 2008Nel pomeriggio di giovedì 15 Maggio, a scuola, in previsione delle imminenti elezioni, si è tenuto il dibattito fra i candidati che si propongono, con le relative liste, di ricoprire il ruolo di sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. I quattro candidati: Ilaria Valsesia, Kathy Sala, Chiara Canadese e Matteo Biselli, sono stati intervistati dalla dott.sa Calligari, che ha saputo porre loro le domande in modo tale da far capire alla scolaresca riunita la personalità del candidato.

Questa iniziativa del confronto, ideata l'anno scorso, si è voluta ripetere anche quest'anno perchè è parsa valida.
Prima di raccontarvi del dibattito, vorrei spiegarvi alcuni aspetti del progetto che ci vede finalmente protagonisti nella scuola.
Circa la modalità di formazione delle liste, quest'anno v'è stata una variazione di metodo: l'anno scorso il sindaco eletto frequentava la classe terza e poichè le elezioni si sono tenute verso la fine dell'anno scolastico, non ha potuto svolgere il suo incarico per molto tempo e conseguentemente neppure realizzare ì progetti della sua lista.
Per non ripetere ciò e poter permettere di svolgere e portare a compimento le iniziative previste, si è pensato di scegliere come candidato sindaco un ragazzo che frequentasse la classe seconda, affiancato da ragazzi di terza che quando usciranno verranno sostituiti da altri alunni.
Come saprete, quest'iniziativa del Consiglio dei ragazzi è il frutto di una collaborazione fra la nostra Scuola e il Comune di Fontaneto d'Agogna, ed ha tra gli intenti quello di migliorare alcuni aspetti scolastici e di offrire nuove opportunità per noi ragazzi, che in questo modo diventiamo interpreti delle nostre idee e progetti.
Questa iniziativa ci ha coinvolti pienamente, ed è da alcuni mesi che ci stiamo organizzando (grazie anche alla collaborazione dei professori), per formare le liste ed elaborare il programma delle attività che intendiamo svolgere.
Queste riunioni hanno portato alla formazione di quattro gruppi:
CCR 2008: Liste e Simboli


Sulle Ali di Fontaneto, che ha come guida Ilaria Valsesia,

Partito della Gioventù guidato da Matteo Biselli,

Uniti per lo Sport con a capo Kathy Sala

Partito dell'Alleanza di Chiara Canadese.

Ogni lista presenta, oltre al sindaco, tre assessori, di cui uno anche vice-sindaco, e due consiglieri, tutti e cinque di classe seconda. A completare la squadra sono i quattro consiglieri frequentanti la classe terza.
Tornando ora alla giornata del dibattito, debbo dire che la presentazione da parte dei candidati a sindaco dei loro programmi elettorali è stato un momento importante, e soprattutto è stato interessante il successivo dibattito, che ha permesso di far notare le diversità d'idee e i progetti dei programmi, che solo apparentemente risultavano simili.
Ogni sindaco ha dovuto rispondere alle domande "provocatorie" della dott. Marisa Calligari.
Una di quelle domande prevedeva la spiegazione, in modo dettagliato, dei progetti che si vorrebbero effettuare in campo culturale, ambientale e sportivo.
Alla domanda inerente alla cultura i nostri sindaci erano un po' tutti emozionati: non dev'essere così facile parlare ad un pubblico che non aspetta altro che l'errore per deriderti!
Ilaria Valsesia ha risposto con prontezza, dicendo che lei e i suoi collaboratori sarebbero dell'idea di organizzare serate "cineforum" in ambiente scolastico, per passare serate in allegra compagnia, ma anche riflettere insieme sulla realtà attraverso la visione di film.
Inoltre vorrebbero sostituire alcune cartine geografiche scolastiche e dedicare un'ora settimanale per la preparazione della ricerca d'esame di terza media.
Chiara Canadese, invece, si è concentrata molto sul problema della lettura, perchè è consapevole che quest'ultima non interessa più tanto ai ragazzi, i quali preferiscono dedicarsi ad altre attività.
Per migliorare la situazione, la nostra candidata sindaco vuole organizzare delle "Fiere del Libro", cioè giochi basati sulla lettura di alcuni libri. Anche lei, come Ilaria, vuole comprare nuove cartine geografiche che andrebbero a sostituire quelle ormai in disuso.
Kathy Sala, concorda con Chiara sull'importanza della lettura.
Matteo Biselli ha espresso idee molto innovative, che consistono in un rimodernamento della biblioteca: "Sono i libri moderni a coinvolgere ed appassionare i ragazzi", dice.
Risposte molto interessanti hanno dato i nostri sindaci alla domanda: "Quali progetti avete in ambito ambientale?".
Ilaria Valsesia propone giornate eco-divertenti che coinvolgano più paesi.
Anche Chiara Canadese propone giornate ecologiche e invita i ragazzi a rispettare la raccolta differenziata.
Kathy Sala propone di diventare più rispettosi dell'ambiente, perchè ci facciamo del male da soli.
Matteo Biselli propone giornate ecologiche e chiede più rispetto verso l'ambiente che ci circonda.
Un'altra domanda molto provocatoria è stata: "Visto che nella scuola ci sono molto ragazzi appartenenti a culture diverse, pensate che questa sia una ricchezza per tutti ?".
Tutti e quattro hanno dimostrato di essere contro il razzismo e di essere molto aperti verso questi nuovi compagni che ci arricchiscono e si arricchiscono grazie al dialogo.
Inoltre hanno detto che occorre lasciare a tutti la libertà di esprimere le proprie convinzioni anche se diverse da quelle della maggioranza.
Quest'ultima domanda ha acceso un forte dibattito che si è esteso al pubblico, perchè a volte i candidati sindaco hanno rilevato che ci sono buone intenzioni nell'accettare tutti , ma non sempre si mettono in pratica nella quotidianità.
Ogni programma elettorale prevede molte altre iniziative. Tutte molto interessanti e soprattutto tutte realizzabili.
Che dire... che vinca il migliore!

Riccardo Mora












elezioni   consiglio comunale dei ragazzi   ccr   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia