On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Strumenti musicali: la Batteria  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 3
- Musica - Redazione - 25/11/2008 - 12:14


La batteria: tutti la conoscono ma pochi sanno cos’è realmente e come funziona.
La batteria è uno strano strumento musicale, al contrario di altri i suoi suoni non sono rappresentati da note comuni, ma ci sono note specifiche in ogni pezzo della batteria.

strumenti a percussione: la batteria


La batteria è composta da piatti e tamburi. I principali piatti sono: crash, ride, charleston, splash, china, mentre i tamburi principali sono: rullante, timpano, tom1, tom2, grancassa e per ognuno di loro c’è una apposita nota).
La batteria è solo uno dei tanti strumenti che fanno parte delle percussioni. Rientrano negli strumenti a percussione: le congas, il timpano, il rullante, la grancassa, il tamburello, le maracas, il triangolo, il campanaccio ecc…
In realtà molte percussioni equivalgono a pezzi singoli della batteria.
Le congas sono tamburi da suonare a mani nude, il tamburello è da far ondeggiare in mano, le maracas sono strumenti tondi con un manico collegato pieni di palline o sabbia ecc…, il triangolo è per l'appunto un triangolo metallico da suonare con una bacchetta di metallo o di legno, il campanaccio è una vera e propria campana da mucche riadattata per la musica.
Di percussioni ce ne sono molte altre, che ora non sto ad elencare, ma di cui vi fornisco questa immagine.

percussioni


Prima di congedarmi da voi, vi do un suggerimento: se volete cominciare a suonare uno strumento e non sapete quale scegliere, lasciatevi stregare dai ritmi primitivi e imparate a suonare la BATTERIA! Sono certo che non ve ne pentirete. Parola di chi con le percussioni va a nozze!!


Alex Ceratti





strumenti musicali   batteria   


 6.0 - 1 voto  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia