On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Nel mondo dei pirati  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- L'opinione - Redazione - 10/02/2009 - 12:23


Bandiera dei piratiSpesso si pensa che la pirateria sia un evento del passato e che quindi, sia stata definitivamente debellata. Le cronache recenti hanno invece portato alla ribalta un fenomeno ancora presente in alcune aree del mondo. Noi abbiamo voluto saperne di più, analizzandone le origini, e scoprire quando è nata e come si è sviluppata la pirateria.


L’età dell’oro della pirateria risale a circa trecento anni fa. I velieri attraverso i mari trasportavano preziosi, come oro e argento. I viaggi per mare delle regolari compagnie di trasporto erano in pericolo perché molte imbarcazioni venivano assaltate dai temuti pirati.
Nei porti c’era sempre una gran confusione di gente e vascelli che andavano e venivano. Il desiderio di molti ragazzi era quello di far fortuna partendo per mare. Così spesso si imbarcavano come marinai, altri, invece, facevano la scelta di diventare dei pirati. Alcuni di loro avevano solo dodici anni al momento dell’imbarco.
Un occhio ben attento sapeva certo riconoscere i pirati che si aggiravano per il porto.
I pirati catturati venivano puniti lasciandoli appesi in una gabbia come monito per quei marinai che pensavano di arruolarsi tra i pirati.
Alcuni pirati diventarono famosi e ricchi, ma ebbero una vita pericolosa e spesso breve. Tra i più famosi ricordiamo: William Kidd, Barbanera, Anne Bonny, Jack Racham, Herry Morgan, Mary Read e Black Bart.
I pirati erano diversi, ma tutti ugualmente pericolosi. Da ricordare i Bucanieri che vivevano sull’isola di Tortuga, che in origine erano dei marinai francesi che assalivano i vascelli spagnoli e che successivamente sono diventati dei furfanti. Non dobbiamo confondere i pirati con i corsari, perché i corsari erano pagati dai governi della loro nazioni per saccheggiare le navi nemiche.
Come abbiamo citato prima, i pirati avevano una vita breve. Tra i più famosi non mancava una donna, il suo nome era: Barbanera. Questa donna indossava abiti maschili e combatteva come un uomo. Pensate che nel 1718, al largo della Carolina, una nave britannica si lanciò alla sua caccia e questo pirata, non volendosi arrendersi, venne ucciso. La testa di Barbanera fu appesa all’albero di bompresso della nave.

Vanessa Gallo, Ilaria Saba










  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia