On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

[23/09/2009] Da FONDAZIONE MONDO DIGITALE - Non è il solito giornalino scolastico…  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- Rassegna Stampa - Redazione - 23/09/2009 - 19:33


Fondazione Mondo Digitale


Non è il solito giornalino scolastico…
Mer, 23/09/2009

La Talpa online"La nuova Talpa on line" finalista al Global Junior Challenge nella categoria "fino a 15 anni".

I ragazzi abitano a Fontaneto d'Agogna (No), un piccolo comune di 2.500 abitanti: la scuola è l’unica risorsa, il centro di riferimento, l’unico luogo di aggregazione anche sociale. Per questo nasce La talpa on line. La redazione, composta da studenti delle varie classi della scuola secondaria di I grado, si riunisce settimanalmente e si assegnano i “pezzi”: interviste, sondaggi, cronache di esperienze, racconti personali e fantasiosi.....
Il giornalino "La Talpa online", giunto quest'anno alla sesta edizione, si è rinnovato costantemente, tenendo il passo con i progressi della tecnologia. Punti di forza sono l'utilizzo di un Content Management System, che permette agli studenti di interagire dinamicamente con la rete e di essere aggiornati in tempo reale, l’accesso “mobile” al giornale mediante il cellulare (http://talpaonline.wirenode.mobi) e un’applicazione dedicata agli ipovedenti per "ascoltare" gli articoli.

Nell’audio Federica Pellegrino, coordinatrice del progetto, racconta come si è sviluppata l’idea di un giornalino scolastico e la sua trasformazione da cartaceo a on line.

Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcun suono

Finalisti anche alla quarta edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge, i ragazzi ricordano la trasferta per l’evento finale a Roma come un’esperienza unica: "È stato fantastico partecipare al GJC 2007, una grande opportunità per i ragazzi di farsi conoscere ma soprattutto di venire in contatto con altre realtà scolastiche, e non solo, provenienti da altri Paesi", sottolinea Federica Pellegrino.

La nuova Talpa on line al GJC









fondazione   mondo digitale   GJC   giornalino   intervista   audio   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia