On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

In diretta dal GJC 2009 - Tornando a casa... Riflessioni  

Diario di viaggio: la Redazione in trasferta.
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 10/10/2009 - 23:57


Ore 16.15: partenza da Roma

Durante il viaggio di ritorno, abbiamo provato a fermare sulla carta qualche breve riflessione sull'esperienza che sta per concludersi....

E' stata un'esperienza veramente straordinaria. Ho avuto la possibilità di conoscere molte cose nuove e persone interessanti e molto gentili. L'organizzazione era molto ben fatta, abbiamo potuto conoscere molti ragazzi e bambini di città o addirittura paesi diversi.
Alcuni dei progetti esposti erano molto carini... anche se non abbiamo avuto il tempo di visitarli tutti perchè erano tanti, di categorie diverse e disposti in più saloni.
La sera siamo uscite a visitare un po' Roma e i suoi monumenti: abbiamo camminato tantissimo!
Sono altrettanto soddisfatta perchè il servizio del Bed & Breakfast era comodo e accogliente. C'erano addirittura due computer con collegamento Internet a nostra disposizione!

Lucia

Quest'esperienza è stata per me molto importante perchè mi ha insegnato a collaborare con le mie compagne come in una vera squadra, senza litigare e sentendo le opinioni di tutte.
Per due giorni siamo stati allo stand dove abbiamo presentato il nostro giornalino online e abbiamo preso spunti da progetti di altre scuole d'Italia e di altri paesi.
Inoltre era il mio primo viaggio proprio da sola e, grazie a questo, ho imparato ad essere indipendente sotto molti aspetti e a gestirmi da sola.
Anche se non abbiamo vinto, io sono già contenta di avere avuto la possibilità di visitare Roma e i suoi monumenti più importanti come il Colosseo, Fontana dei Trevi, il Vaticano...
Ora stiamo tornando a casa in treno... Siamo tutte molto stanche ma felicissime di aver vissuto questa esperienza unica.

Laura

Questa esperienza ci ha fatto scoprire cose nuove: solo in gruppo e restando unite, la redazione può funzionare e ottenere buoni risultati.
Ci ha aiutato a condividere le cose, come ad esempio le stanze, senza faticare.
Abbiamo anche incontrato dei ragazzi francesi con cui abbiamo fatto amicizia.
E' stata un'esperienza fantastica, in una città importante e bella, in ottima compagnia e lavorando in gruppo.

Martina

Questi giorni che ormai sono finiti ci hanno insegnato a collaborare tra di noi e a sperimentare "sul campo" l'attività di giornalisti. Quest'esperienza per me è stata molto importante e mi ha fatto scoprire cose nuove.
In questi tre giorni abbiamo conosciuto molte persone, italiane o straniere, cercando di comunicare con loro.
Concludo dicendo che in questi giorni mi sono divertita molto!!!

Vanessa

Questi giorni sono stati bellissimi per me. Oltre che a divertirmi, ho imparato un sacco di cose nuove. Mi è piaciuto molto questo concorso perchè ho potuto misurare le mie conoscenze con gli altri ragazzi e conoscere molte persone nuove provenienti da tutto il mondo, esercitandomi così anche con le lingue.
Ho imparato molte cose nuove anche divertendomi perchè alla sera, alla chiusura dello spazio espositivo, le professoresse ci hanno portato in giro aiutandoci anche a gestire i soldi e facendoci sentire più responsabili.
Questa gita per me è stata bellissima; così se in futuro qualcuno mi dirà "Sei mai andata a Roma?", con orgoglio potrò rispondere "Sì"!

Simona

Questi tre giorni ci hanno insegnato a collaborare di più tra di noi, a conoscere gente nuova, italiana o straniera, e ad essere più responsabili di noi stessi.
Dopo questa esperienza possiamo forse definirci "quasi" giornalisti. Certo, ci manca ancora tanta strada ma è sicuramente un buon inizio.

Gaia









Global Junior Challenge   roma   gjc   riflessioni   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia