On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

"L'attimo fuggente" al Cineforum del CCR  

di Arianna Ronco
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 02/12/2010 - 18:25


L'attimo fuggenteVenerdì 12 novembre 2010, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Fontaneto d'Agogna, con la collaborazione del "vero" Consiglio Comunale, che ringraziamo per la disponibilità, ha organizzato un cineforum anche per noi ragazzi.
Il film, proiettato presso la Sala Polivalente di Fontaneto, è stato "L'attimo fuggente" di Peter Weir, opera cinematografica che ha per protagonista insuperabile Robin Williams. Il regista ha pensato rappresentare l'avvento di una "rivoluzione scolastica" che interessa il modo di studiare, di capire e di pensare.

Siamo negli Stati Uniti più precisamente nello Stato del Vermont nel 1959. Il Professor John Keating, insegnante di lettere, viene trasferito nel severo e tradizionalista collegio maschile "Welton" in sostituzione di un anziano collega. Il professore sin dal primo momento stupisce i ragazzi con un suo modo anticonvenzionale di presentarsi, di fare ma soprattutto di insegnare. Lo scopo di John è di spronare i ragazzi a scoprire e ad affermare le loro aspirazioni. Le sue lezioni, infatti, non si basano solo sui libri ma anche sul modo di approcciarsi, di parlare, di esprimersi e persino di camminare; invita i suoi studenti ad inseguire i loro sogni cogliendo l'attimo da una celebre frase di Orazio "Carpe diem". Questo certo non può avvenire senza difficoltà. Durante le sue insolite lezioni, i ragazzi scoprono sè stessi e le loro passioni e aspirazioni, ma devono scontrarsi con la dura realtà: delle aspettative famigliari e delle severe regole del liceo. Tuttavia dal loro "capitano" alla fine avranno un'insostituibile lezione di vita e cioè di vivere ogni momento della propria vita in modo costruttivo come se fosse l'ultimo.

L'iniziativa ha ottenuto un'ottima risposta da parte dei nostri compagni, il film ha avuto un largo consenso in tutte le classi della Scuola Secondaria e per questo siamo contenti di poter proseguire con questo progetto proponendo un secondo incontro, che si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 20,30 sempre presso la sala Polivalente di Fontaneto.
Il film proiettato sarà "Genitori e figli: agitare bene prima dell'uso". Questa volta l'invito è aperto sia ai ragazzi che ai genitori, in modo da permettere un confronto tra i due diversi punti di vista; infatti, la proiezione sarà seguita da un dibattito moderato dalla dott.ssa Marisa Calligari.
Vi aspettiamo numerosi!!!!!!!!!


L'assessore alla scuola e alla cultura
Arianna Ronco


Articoli collegati:
Cineclub: L'attimo fuggente - 01/11/2007






film   CCR   Consiglio Comunale dei ragazzi   cineforum   attimo fuggente   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia