Censis, un italiano su due è online
Per i giovani Facebook e Google sono i maggiori mezzi di informazioneOrmai oltre un italiano su due naviga online: secondo il nono rapporto del Censis-Ucsi sulla comunicazione,
cresce l'utenza di Internet, che nel 2011 sfonda la soglia del 50% della popolazione italiana, attestandosi al
53,1% (+6,1% rispetto al 2009). Restano numerose differenze all'interno delle "fasce di popolazione": a "tirare" restano i giovani (
online l'87,4% gli italiani fra i 14 e i 29 anni), mentre si ferma al 15,1% la fascia 65-80 anni.
Netta la differenza fra gli italiani più istruiti (naviga il 72,2%) e quelli meno scolarizzati (37,7%).
L'aumento dei "connessi", secondo la fotografia scattata dal Censis, comporta un cambiamento delle abitudini degli italiani, a partire dall'informazione: la centralitàdei telegiornali è ancora fuori discussione, visto che l'80,9% degli italiani li utilizza come fonte. Fra i giovani però sembrano avere un sempre maggiore peso
le news online: il 65,7% si informa infatti anche attraverso i motori di ricerca come
Google e il 61,5% attraverso
Facebook, distaccando quindi di poco i tg, fonte di informazione per il 69,2% dei giovani.
A livello generale, oltre i tg, restano ben "piazzati" giornali radio (56,4%), quotidiani (47,7%) e periodici (46,5%). Ma subito dopo il televideo (45%), spuntano anche le informazioni online, con i motori di ricerca come Google (41,4%), i siti web di informazione (29,5%), Facebook (26,8%) e i quotidiani online (21,8%). Nel mondo dell'informazioni entrano in oltre le app per gli
smartphone (7,3%) e
Twitter (2,5%).
Fonte:
Censis (13/07/2011)