On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

DIALOGO A SCUOLA TRA COETANEI. I CCR di Fontaneto e Borgomanero si confrontano su idee e progetti  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 06/03/2013 - 13:54


Consiglio Comunale dei RagazziRecentemente, presso la Scuola secondaria di primo grado di Fontaneto d'Agogna si è tenuto un incontro significativo tra i Consigli dei Ragazzi in carica di Fontaneto e di Borgomanero. I due sindaci, insieme a qualche assessore e consigliere, hanno presentato i progetti già svolti e quelli in cantiere.
I padroni di casa, guidati dal sindaco, hanno mostrato un video relativo ai progetti ad ora realizzati: l'inaugurazione del bosco (adottato lo scorso anno dalla Scuola), la Giornata ecologica, il Cineforum, il Concorso fotografico. Di seguito i ragazzi hanno spiegato le iniziative in cantiere per l'anno in corso. La giunta di Borgomanero ha poi presentato le proprie attività. Ha parlato del progetto "Salva il tappo", che prevede di raccogliere tre sacchi da 60 kg di tappi di sughero, che poi consegneranno ad una cooperativa sociale per essere riciclati, e di altre iniziative. Ogni classe può adottare un cane dal canile e un giorno alla settimana occuparsene portandolo, ad esempio, a fare una passeggiata, Tra le molte iniziative vi è la produzione di bigiotteria e successiva vendita ai mercatini, con lo scopo di raccogliere denaro per finanziare attività per la Scuola. "Quest'anno - riferisce il sindaco borgomanerese - per autofinanziare le nostre iniziative, abbiamo realizzato un calendario, ogni mese è documentata una nazionalità presente nella nostra scuola. Con questo lavoro abbiamo scoperto che nel nostro Istituto sono presenti ben 20 nazionalità diverse. Per quanto attiene alla solidarietà, a breve ci recheremo in una casa di riposo per intrattenere gli anziani con dei balli di gruppo".

Consiglio Comunale dei RagazziDelle iniziative, quella che più ha colpito i ragazzi del piccolo plesso ospitante, è quella che il CCR organizza ogni fine anno scolastico: il 'Talent show', dove ogni ragazzo (superata una precedente selezione) può presentare il suo talento alla scolaresca. Altra iniziativa è quella della 'Giornata Azzurra', in cui la classe, durante la lezione di Educazione fisica, si reca in piscina con il professore per svolgere una lezione diversa dal solito.
IL CCR di Fontaneto ha raccolto con interesse le attività, al punto che è nata l'idea di trovarsi per organizzare iniziative in comune. I progetti più interessanti che si vorrebbe condividere riguardano un Cineforum, un mercatino e una giornata ecologica. Per finire i ragazzi di Fontaneto hanno mostrato il video di Grosseto, ove hanno partecipato, lo scorso anno, alla rassegna "Giorgio Gaber per le nuove generazioni", mettendo in scena uno spettacolo da loro interpretato. L'incontro è stato molto positivo perché i ragazzi si sono potuti confrontare e vagliare modi e attività diverse per gestire questa grande occasione di partecipazione civica che è stata loro offerta col CCR. Si sono salutati, dandosi appuntamento a Borgomanero per pianificate insieme alcune attività.


Giorgia Mascolo - classe 3A






ccr   Consiglio Comunale dei ragazzi   progetto   borgomanero   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia