On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Progetti scolastici: Educazione alla sessualità  e all'affettività   

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 3
- News Scuola - Redazione - 18/03/2008 - 15:11


gruppo di adolescentiProgetto educativo dell'Istituto presentato ad un concorso nazionale e risultato tra i tre finalisti.

Anche quest'anno, nelle classi terze della secondaria dell'Istituto Comprensivo, viene proposto un percorso di educazione alla sessualità e all'affettività a ragazzi e ragazze che stanno attraversando una fase difficile della loro vita, tra cambiamenti fisici e comportamentali, nuovi interessi, curiosità, ansie e paure. Per rispondere in modo efficace a queste esigenze, alcuni insegnanti dell'Istituto hanno elaborato un progetto dove sono confluite esperienze e attività già sperimentate negli anni precedenti e proposte di esperti, in questo caso le psicologhe che interverranno nelle classi in una delle fasi previste.

Il Progetto, presentato al concorso nazionale indetto da ANLAIDS-ONLUS- Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS, è risultato tra i tre vincitori del primo settore.
Questo permetterà l'intervento d'esperti (psicologo, medico) per un numero congruo di ore e renderà possibili alcuni incontri con i genitori degli alunni: prima di iniziare il percorso, per informarli circa le modalità di intervento, ma anche per condividere le problematiche educative; al termine delle fasi di lavoro, per una "restituzione" circa i risultati, ma soprattutto per una collaborazione tra insegnanti, genitori, esperti alla ricerca di modalità per continuare il dialogo iniziato. I ragazzi saranno guidati a prendere coscienza dei mutamenti fisici e psicologici dell'adolescenza, a riflettere su emozioni e pensieri legati allo sviluppo puberale, a superare disagi, ansie e paure, sviluppando modalità relazionali consapevoli. Una particolare attenzione sarà rivolta alla riflessione sull'esperienza d'innamoramento, per preparare a scelte autonome e responsabili relativamente alla sessualità.
primi innamoramentiIl progetto è in corso di svolgimento: nel mese di marzo alcuni docenti delle varie aree (Lettere, Scienze, Educazione motoria, Religione) propongono schede, letture, film, discussioni guidate ed elaborati scritti; nel mese d'aprile è previsto l'intervento delle psicologhe, Dott.sse Tacca e Valloggia che forniranno una chiave di lettura alle emozioni e alle difficoltà legate alla sfera affettiva. Interverrà anche un esperto in campo medico che, con i docenti di scienze, affronterà l'argomento del funzionamento degli apparati riproduttori per trovare risposte esaurienti agli interrogativi riguardanti la conoscenza del proprio corpo.
Con il progetto gli insegnanti intendono essere di aiuto ai ragazzi anche nella costruzione della propria identità e del senso di responsabilità nelle scelte. Ad una prima proposta, i ragazzi hanno dimostrato interesse e disponibilità al dialogo, rivelando capacità di riflessione e desiderio di comprendere e di risolvere in modo positivo i problemi relativi alla crescita, per star bene con se stessi e con gli altri.







progetto   adolescenti   affettività   


 8.6 - 3 voti  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia