On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

SEGNALAZIONI: La lanterna magica, cineclub per bambini  

Inviato da valerioccia
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- Cineclub - Redazione - 09/04/2008 - 00:34


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

[Inviato da valerioccia]
Essendo appassionata di cinema e organizzando qualche volta cineforum nella piccola realtà culturale della mia città, ho cercato qualcosa per approfondire l'argomento cinema e bambini.

Ho trovato per caso questa organizzazione, la Lanterna Magica, che si occupa proprio di questa tematica in modo veramente esemplare e che è presente in diverse città. Peccato che ancora non ci sia a Firenze!


Cos'è La Lanterna Magica

La Lanterna Magica è un club di cinema riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni che esiste da un anno in molte città italiane ed europee per far scoprire le grandi emozioni del cinema: 9 film in un anno, di ieri e di oggi, che fanno ridere, sognare, piangere, paura (ma solo un pochino!).
Questa Associazione senza fini di lucro, ha il sostegno dell'ufficio Federale della Cultura e dei diversi dipartimenti della Pubblica Educazione nei rispettivi Cantoni e l'appoggio dei Comuni, nonché il patrocinio dell'UNESCO.

Nel 1999 per la prima volta in Italia, con il C.R.A.M.S., parte l'esperienza sul territorio nazionale italiano con contatti e collaborazioni con altri paesi della Comunità Europea: Francia, Belgio, Spagna dove si svolge l'uguale Rassegna, con l'appoggio dell'Unione Europea.
Nel 1999 è iniziata la Rassegna nelle città di Bologna, Lecco e Cantù; oltre al proseguimento negli anni di queste tre situazioni, è previsto l'allargamento in altre realtà italiane: Sondrio, Bergamo, Milano, Valsassina, Brescia, Lodi, Reggio Emilia, Modena, Cuneo.

Obiettivo: far conoscere ai giovanissimi il cinema e i suoi segreti, iniziare i bambini alla storia, la tecnica, l'estetica e soprattutto al piacere del cinema, contribuire all'educazione dell'audience di domani.

Programma: 9 proiezioni, una al mese, da ottobre a giugno,
ogni spettacolo prevede un'animazione precedente alla proiezione del film, che spiega ai bambini alcuni aspetti del film stesso : tecniche di realizzazione, colori, suoni, dialoghi, emozioni….
Ogni bambino riceve a casa un giornalino illustrato, prima di ogni proiezione del film, che lo prepara alla visione.
La visione dei film avverrà in una prestigiosa sala cinematografica

Dov'è tutto questo

In molte città italiane c'è già il club di cinema per bambini LA LANTERNA MAGICA

A LECCO al Cinema Capitol (via Tagliamento)

A CANTU' al Cinema Lux (via Manzoni, 8 )

A PASTURO al Cinema Oratorio (via Manzoni, 18)

A BOLOGNA al Cinema Nosadella (via Nosadella 19/21)

A SONDRIO

A BERGAMO al Cinema Conca Verde

A BRESCIA al Cinema Moretto









 8.3 - 3 voti  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia