On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Il razzismo è……  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- L'opinione - Redazione - 05/05/2010 - 19:23


due mani si stringono, una bianca e una nera…“Tutti gli uomini sono, o dovrebbero essere uguali, ma spesso il semplice colore della pelle suscita pregiudizio, provoca discriminazioni e talvolta porta all’odio e al razzismo…”


Normalmente per razzismo si intende ogni atteggiamento attivo di “intolleranza” che può verificarsi con violenze, discriminazioni, minacce, ecc.
E’ un comportamento piuttosto diffuso, a causa dell’ignoranza e della non cultura, ormai diffusa in ogni parte del mondo.
Questo comportamento di diffidenza e disprezzo verso persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse inizia nel XVIII secolo, in seguito alle colonizzazioni di luoghi mai esplorati prima.
Da allora, purtroppo si sviluppò la convinzione che il progresso civile fosse privilegio dei bianchi. Questa opinione, ad esempio, si consolidò alla metà del 1800 con libri come il “Saggio sull’ineguaglianza delle razze”, dove si affermava che le razze sono differenti e quella “ariana” era superiore a tutte le altre. Da questa concezione, trassero spunto ideologie come il nazismo che causò i genocidi programmati da Hitler.
Anche se da quei terribili fatti è passato molto tempo, è però possibile che questi modi di ragionare e di pensare possano ancora crescere e si trasformino nel tempo.
In un mondo, molte volte privo di cultura e conoscenza, è facile lasciarsi trasportare dalla corrente razzista ed è facile assumere il tal modo atteggiamenti negativi nei confronti di altri popoli. Oggi vi è inoltre il razzismo “passivo”, caratterizzato da atteggiamenti di insofferenza, non violenti, che però consistono in parole ingiuriose e nel rifiuto verso altre persone. Apparentemente sembra un atteggiamento meno grave, invece ferisce lo stesso la persona che lo subisce e genera differenze sociali e separazione tra le persone.
Nel mondo, il razzismo è presente in luoghi dove purtroppo c’è poca conoscenza e l’educazione non viene data per povertà e poca volontà di imparare dagli altri.
Per questo occorre favorire la diffusione della cultura e della scuola per imparare a conoscersi, a parlarsi, a condividere momenti sia felici che tristi, far vedere che spesso si hanno le stesse preoccupazioni e problemi e, forse, il razzismo un giorno potrà diminuire sino a scomparire.
La chiave per combattere il problema dell’inutile, banale razzismo, è il rispetto.
Rispettare significa avere riguardo e considerazione per gli altri, anche saper ascoltare e per un solo momento riflettere su quello che si sta compiendo, chiedendosi è utile e necessario. Se si ci conosce meglio, ci si apprezza…
Albert Einstein diceva che: “Un essere umano è parte di un tutto che noi definiamo Universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio”, ma comunque importante. Molto spesso noi limitiamo il nostro affetto solo alle persone che fanno parete della famiglia o a quelle più vicine. Invece dovremmo ampliare il sapere e la compassione per altri popoli e per il prossimo. Secondo me, se un essere umano si vuole bene, può amare e rispettare anche la persona che un domani conoscerà.
Il razzismo, invece, è quel comportamento praticato da chi non è sincero con se stesso, perché non riflette e non pensa alle conseguenze che potrà avere con degli atteggiamenti di prevaricazione sugli altri.
Io non capisco che cosa ci trovano di tanto stravagante e piacevole nel sostenere idee di razzismo…il mondo è ricco e la ricchezza deriva da ogni piccolo angolo della Terra e dalla diversità delle culture. Si può notare che ciascuna cosa è diversa, la si può distinguere da tutto. Questo vale anche per le persone. Se fossimo tutti uguali, non ci sarebbe divertimento, cultura, valori, bellezza, ecc. Un mondo migliore è possibile e potrebbe rendere la vita ogni giorno più interessante.


Martina Savoini








razzismo   discriminazione   pregiudizio   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia