On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

CINEFORUM E ALTRE INIZIATIVE DEL "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"DI FONTANETO  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 06/11/2010 - 00:07


CINEFORUM E ALTRE INIZIATIVE
DEL "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"
DI FONTANETO


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto dagli alunni della Scuola secondaria di Fontaneto, nel mese di Maggio 2010 è finalmente operativo, con l'intento di portare a termine le proposte pensate da noi ragazzi, durante la campagna elettorale della primavera scorsa.
Sono diverse le iniziative messe in cantiere per il presente anno scolastico, che si realizzeranno nella scuola con la collaborazione degli insegnanti e dell'Amministrazione Comunale. La prima attività, organizzata da noi ragazzi in collaborazione con il vicesindaco e l'assessore alla cultura di Fontaneto, è il cineforum, che prevede alcune serate solo per noi giovanissimi ed altre rivolte anche ai genitori.
I film saranno proiettati la sera alle ore 21.00 nella Sala Polivalente in via XXV Aprile. Il primo incontro è stato fissato per venerdi 12 novembre ed è dedicato interamente ai ragazzi della Scuola Media e dei primi anni della Scuola superiore. In quest'occasione si proietterà "L'attimo fuggente", un film che affronta in modo poetico e rivoluzionario il tema della vita scolastica e della fatica di crescere, attraverso le vicende di un professore e dei suoi alunni, ambientate in un college americano.
Il secondo incontro sarà il 3 Dicembre; in quell'occasione sarà proposto "Genitori e figli, agitare bene prima dell'uso", incentrato sul rapporto familiare. Sempre alla Sala Polivalente, seguirà un dibattito guidato dalla Dott.sa Calligari, nel quale i ragazzi e gli adulti si confronteranno.

L'altra iniziativa, pensata dal C.C.R. e interamente organizzata da noi alunni, sarà "Temi mania, usa la fantasia": un concorso letterario aperto a tutti gli alunni della nostra scuola. I racconti saranno valutati da una giuria mista, comprendente: due ragazzi del consiglio comunale, tre insegnanti, alcuni componenti dell' Amministrazione Comunale di Fontaneto e il responsabile della Biblioteca, sig. Giuseppe Valloggia. Il concorso è realizzato, appunto, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Dante Strona. La premiazione avverrà la settimana prima delle vacanze natalizie in presenza del sindaco Architetto Adriano Fontaneto.


Gaia Pastore, Sindaco del C.C.R
Arianna Ronco, Assessore alla Scuola e Cultura











CCR   Consiglio Comunale dei ragazzi   cineforum   concorso   


 10.0 - 1 voto  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia