On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

PROGETTO CONTINUITA': LAVORI IN CORSO  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 04/03/2011 - 23:40


Copertina: 'TiJones e la misteriosa L della valle del Ticino'In vista di un più sereno e consapevole ingresso alla Scuola Secondaria, è in atto da alcuni anni nella nostra scuola il Progetto Continuità che vede una stretta collaborazione tra gli alunni delle classi finali della scuola Primaria e quelli frequentanti il primo anno della scuola Secondaria di primo grado.
Nell'ambito di tale progetto, è stato proposto quest'anno ad ambedue i gruppi di classi la lettura di un medesimo testo, "TiJones e la misteriosa L della valle del Ticino" di Paola Gavani. L'autrice stessa sarà ospite del nostro Istituto in un incontro che si terrà nel mese di Aprile e durante il quale verranno discusse con tutti i ragazzi le tematiche presentate nel libro.

Come si deduce dallo stesso titolo, la storia è ambientata in una valle a noi molto vicina, il Parco del Ticino, che sarà oggetto di una prossima uscita didattica da parte delle due classi prime, durante la quale avranno modo di conoscere più da vicino l'ambiente della brughiera e degli insetti.
In previsione dell'incontro con l'Autrice, ciascuna classe sta inoltre preparando una propria personale interpretazione del testo che farà da scenario per uno 'scambio' di attività ed esperienze fra gli stessi ragazzi.

Nella classe 1A, ad esempio, è in corso di allestimento un lavoro sul testo che prevede la drammatizzazione di alcune parti del libro che saranno poi presentate ai ragazzi delle classi quinte.

Contiamo a breve di aggiornarvi sull'andamento delle attività.



Leggi anche:

Oltre la storia - il testo ricreato
Sceneggiatura e illustrazioni del racconto "Ti Jones e la misteriosa L" realizzate dalla classe 1A della S.S.p.g. di Fontaneto e liberamente tratte dal libro di Paola Gaini e Bruno Testa











progetto   continuità   autore   attività   drammatizzazione   TiJones   ticino   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia