On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

LA SCUOLA ADOTTA UN BOSCO  

Cerimonia di inaugurazione "A scuola nel bosco"
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 15/10/2011 - 20:05


Cerimonia di inaugurazione 'A scuola nel bosco'Oggi, 12 ottobre 2011, la Scuola di Fontaneto si dota di un'aula in più: 'l'aula del bosco'.
L'Amministrazione Comunale di Fontaneto d'Agogna ha messo infatti a disposizione della Scuola Media un bosco, situato nelle vicinanze dell'edificio scolastico perchè i ragazzi possano facilmente raggiungerlo e farlo diventare un laboratorio di educazione ambientale. Si tratterà, in primo luogo, di pulirlo per renderlo fruibile e poi cercare di conoscerlo studiandone l'ecosistema. Il bosco diventerà anche lo scenario dove progettare e realizzare laboratori di studio e teatro.

Alla cerimonia sono intervenuti il vice-sindaco M. Antonia Platini, un assessore della giunta, il Dirigente Scolastico Gerardo Pedullà e il Consiglio Comunale dei Ragazzi al completo. Erano presenti anche i volontari dell'AIB e della Pro Loco, oltre agli alunni della scuola media e di 5 elementare.

La cerimonia è stata aperta dalla banda musicale composta dai ragazzi che hanno intonato la 'Marcia di Topolino'. Di seguito si sono succeduti i discorsi delle Autorità presenti. Il sindaco del CCR, Andrea Zanoletti, ha elogiato l'Amministrazione comunale per l'iniziativa e per la tempestività con cui essa si è adoperata per trovare un'area boschiva vicino alla scuola. Ha quindi presentato i progetti connessi al bosco che verranno attuati nel corso dell'anno scolastico.
Quindi, a turno, gli alunni hanno letto alcuni brani tratti da autori famosi dedicati alla tematica del bosco.

Dopo aver dato lettura delle regole per la buona cura di un bosco, il Sindaco dei ragazzi ha tagliato il nastro e tutti si sono immessi nel nuovo spazio ad essi dedicato.

I volontari con i loro mezzi hanno infine iniziato l'opera di pulitura che proseguirà nella giornata di sabato a cura degli alunni della scuola media.


Alcuni momenti della manifestazione

Cerimonia di inaugurazione A scuola nel boscoCerimonia di inaugurazione A scuola nel boscoCerimonia di inaugurazione A scuola nel bosco
Clicca sulle miniature per ingrandire



Galleria fotoVedi anche le altre foto:
Galleria Foto










progetto   bosco   ccr   teatro   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia