On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza CONCORSO FOTOGRAFICO "Guarda di qua, guarda di là e fai uno scatto alla nostra città"  

Con il Patrocinio del Comune di Fontaneto e della Pro-Loco di Fontaneto
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 06/02/2012 - 17:35


macchina fotograficaCon il patrocinio del Comune e della Pro-loco, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza un Concorso Fotografico rivolto a tutti gli alunni, dal titolo "Guarda di qua, guarda di là e fai uno scatto alla nostra città"

Dopo l'iniziativa del progetto "Adottiamo un bosco", inaugurato il 12 ottobre scorso (di cui abbiamo parlato in questo articolo), i ragazzi del C.C.R , insieme all'Amministrazione comunale e alla Pro-Loco, avviano il secondo quadrimestre con una nuova iniziativa: un concorso fotografico.
Nell'intento dei promotori, questo concorso servirà a far conoscere meglio ai ragazzi il territorio di Fontaneto e dei suoi dintorni, sensibilizzarli ad una maggiore attenzione verso i particolari più significativi del paese, incentivando il loro senso critico ed estetico.

L'adesione a questo progetto da parte dei ragazzi permetterà di accedere alla Categoria Giovani del concorso indetto dalla Pro-loco di Fontaneto a cui si darà massima diffusione nel corso la conferenza stampa che si terrà giovedi 9 febbraio presso il Salone Polivalente di Fontaneto a cui siamo invitati a prendere parte.

Si allega quindi il Bando di Concorso.

Con il Patrocinio del Comune di Fontaneto e della Pro-Loco di Fontaneto
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi
organizza
CONCORSO FOTOGRAFICO
"Guarda di qua, guarda di là e fai uno scatto alla nostra città".


Il Concorso di quest'anno ti permette di usare degli scatti fotografici per fermare immagini significative del tuo paese. Potrai raccontare particolari del territorio, cogliere l' espressione dei volti, fermare momenti della vita quotidiana, valorizzare particolari della natura.

COME SI PARTECIPA
Il Concorso è aperto alle classi 1,2,3 della S.S. p.g. e della classe 5a della Scuola Primaria. Si può aderire consegnando una foto della categoria prescelta. Le categorie sono le seguenti: l'uomo, la natura, il paesaggio.
L'uomo (nelle sue varie età) può essere rappresentato in particolari espressioni del volto o in situazioni diverse, anche di lavoro.
La natura va intesa nella sua dimensione di bosco, campi, acque...
Il paesaggio da fotografare è quello urbano (scorci di paese, costruzioni significative, particolari architettonici).

LA CONSEGNA
Le foto devono essere consegnate all'interno di una busta contenente la fotografia e un foglio, su cui dovranno essere riportati il nome e il cognome di chi ha scattato l'immagine, la classe di appartenenza e il titolo che si intende dare all'opera fotografica.
Le foto dovranno essere in formato 25x35. Le buste dovranno essere consegnate al Sindaco dei ragazzi, A. Zanoletti, o alla sua vice, Giustina Giaele, entro il 16 aprile 2012

IL GIUDIZIO
Alle foto consegnate verrà assegnato un numero e in una prima fase verranno esposte all'interno della scuola, così che i compagni le possano osservare e poi votare. In una seconda fase saranno esposte presso il Salone polivalente del Comune di Fontaneto, dove verranno valutati dalla Giuria.
La giuria sarà composta dalla prof.ssa Villa, dal prof. Bovio, dal prof. Masseroni, dalla prof.ssa Fortina Alessandra, dall'Assessore Alessia Nobili e dal vice Sindaco Maria Antonia Platini.
Nel valutare le foto si terrà conto prima di tutto dell'attinenza alla categoria, pena l'esclusione, poi si valuteranno: l'originalità del soggetto, la luce, il senso estetico, l'inquadratura. Non verranno valutate le foto ritoccate.
** Le foto segnalate parteciperanno al Concorso fotografico indetto dalla Pro loco di Fontaneto d'Agogna

I PREMI
- Premio alla prima classificata di ogni categoria
- Premio speciale della Scuola
- Premio speciale della Biblioteca









concorso   foto   CCR   Consiglio Comunale dei ragazzi   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia