On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Un'esercitazione davvero speciale alle scuole di Fontaneto  

in sinergia con le forze dell'ordine: vigili del fuoco, 118, polizia stradale e guardia di finanza
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 05/06/2013 - 14:25


esercitazione antincendioGiovedì 16 maggio alle 9,25 scatta il segnale d'allarme emergenza nella scuola primaria e secondaria di Fontaneto. E' la seconda prova di evacuazione dell'anno scolastico, ma questa volta è davvero speciale.

Il nucleo emergenza composto sia da docenti che collaboratori scolastici dei due ordini di scuola, si muove con competenza e professionalità. L'emergenza simulata è un incendio in un'aula della primaria e c'è anche la presenza di un ferito. Dopo le prime procedure di prassi, viene dato il segnale d'allarme e gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, escono ordinatamente con celerità dalle loro aule e si dirigono verso le uscite di sicurezza. Raggiunto l'esterno, viene fatto l'appello ed i volontari della protezione civile coordinano il percorso fino al punto di raccolta stabilito.
Nel frattempo, un docente del nucleo emergenza si occupa di avvisare il C.O.C. ( centro operativo comunale ) che a sua volta allerta vigili del fuoco, 118, polizia stradale e guardia di finanza. Una sinergia di forze davvero tempestiva e puntuale!

Mentre i vigili del fuoco srotolano e collegano i naspi per raggiungere il luogo dell'incendio simulato, il personale del 118 svolge minuziosamente il proprio ruolo, soccorrendo il ferito che si trova a terra nell'aula.
Intanto all'esterno dell'edificio le forze dell'ordine bloccano il traffico per favorire il transito degli evacuati al punto di raccolta.

E' bello constatare che in una circostanza inusuale come la prova di evacuazione, la vera collaborazione tra enti presenti sullo stesso territorio come la scuola ed il comune, possa portare a raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati con risultati davvero eccellenti!

La A.S.P.P. Elena Zanardi


esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
esercitazione evacuazione
Alcuni momenti dell'esercitazione
(clicca per ingrandire)











protezione civile   fontaneto agogna   emergenza   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia