On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

TORINO, 8 giugno 2013: GIORNATA DEDICATA AI CONSIGLI DEI RAGAZZI DEL PIEMONTE  

Prima trasferta per la neo Giunta del Consiglio dei Ragazzi di Fontaneto
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 19/06/2013 - 20:01


logo dei CCR del PiemonteSabato 8 giugno 2013 la Giunta al completo del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi si è recata a Torino per presenziare all'annuale incontro dei CCR della Regione. E' stata per tutti un'esperienza significativa, come ci riferisce l'assessore alla cultura, Nicolò Pelosini:

"Siamo partiti presto dalla stazione di Borgomanero con il treno regionale veloce, diretti a Torino, al Palazzo della Regione. Insieme a noi, oltre alla prof Patrizia Gumier, vi erano i CCR di Borgomanero, Gozzano ed Omegna con Paola Giroldini. A Novara si sono uniti i delegati delle scuole del capoluogo. Sul treno abbiamo messo a punto i nostri interventi sotto lo sguardo incuriosito dei viaggiatori. Giunti a Torino siamo stati accolti con tutti gli onori, da veri politici, e ci è stata offerta addirittura la colazione al buffet. Di seguito siamo stati accompagnati in Sala Congressi. Era emozionante vedere tutte quelle fasce tricolori indossate dai tanti sindaci presenti in rappresentanza dei vari comuni della regione.
Il convegno si è aperto con i saluti delle Autorità, e per la Regione Piemonte v'era il vice Presidente, Fabrizio Comba, il quale ha sottolineato l'importanza dell'evento che si ripete ormai da qualche anno con cadenza biennale. Ha riferito che l'idea dei CCR è nata in Francia, nel lontano 1979, ma che da noi è diventata realtà solo nel 2008, grazie alla lungimiranza di sindaci, dirigenti scolastici ed insegnanti. Ha più volte sottolineato che quella dei CCR è un'esperienza unica per i giovani, che possono sperimentare concretamente la partecipazione democratica attiva e concretizzare progetti utili per la collettività.
Di seguito v'è stata la cerimonia di registrazione delle firme sul Registro ufficiale della Regione Piemonte dei tre Comuni che hanno istituito quest'anno i CCR, e tra questi v'era per il VCO il comune di Omegna. Su quello stesso Registro siamo stati registrati anche noi due anni fa, il 28 maggio 2011.
La manifestazione è proseguita con l'illustrazione dei vari progetti in cantiere da parte dei singoli CCR... e finalmente è arrivato anche il nostro momento: siamo saliti tutti sul palco e a turno abbiamo riferito del programma che intendiamo attuare nei prossimi due anni. Era la prima volta che i miei compagni ed io salivamo su un palco per rappresentare in maniera ufficiale il paese di Fontaneto. I CCR del Piemonte sono molti e diversi tra loro, ma quel sabato formavamo un unico gruppo. E' stata un'esperienza fantastica che ci ha permesso di capire cosa significhi essere una vera squadra: abbiamo così sperimentato sulla nostra pelle uno degli scopi del Consiglio Comunale dei ragazzi."

Nicolo' Pelosini
Assessore alla cultura - CCR Fontaneto d'Agogna



torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
torino 8 giugno 2013
Alcuni momenti della manifestazione
(clicca per ingrandire)


Video dell'evento:








ccr   Consiglio Comunale dei ragazzi   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia