On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

UN'ESPERIENZA DI COOPERATIVE LEARNING: "INSIEME PER STUDIARE"  

INIZIATIVA VINCENTE DEL CCR
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 10/03/2014 - 15:13


Cooperative learningSi è conclusa ieri la prima tranche dell'interessante iniziativa "Insieme per studiare", promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il Progetto ha visto la partecipazione di oltre venti ragazzi, tra prime e seconde, che settimanalmente, il venerdì pomeriggio, al di fuori dell'orario scolastico, si ritrovavano per studiare insieme.
Un'esperienza di "aiuto reciproco" che vedeva gli alunni motivati e con buoni risultati scolastici dare una mano nello studio ai compagni più in difficoltà ad interiorizzare procedure e argomenti.

- "L'iniziativa -riferisce la prof.sa Gumier, referente del Progetto di Cittadinanza CCR- ha visto la collaborazione dell'Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione lo spazio per gli incontri (la 'Casa di Paglia' - spazio di aggregazione giovanile) e il servizio di scuolabus".
I ragazzi, hanno lavorato con la supervisione di un educatore, Manuel Cerutti, il quale ha riferito - "E' lodevole l'entusiasmo e la serietà con cui questi ragazzi hanno gestito i momenti di studio, vederli così uniti e motivati dà una bella sensazione".

Le ricadute didattiche si sono avute, riferiscono le docenti che hanno potuto verificare l'apprendimento nei giorni successivi all'incontro dei ragazzi.
Insomma quest'esperienza di 'cooperative learning' tra adolescenti sembra funzionare, forse perché sono stati i ragazzi stessi a dare la propria disponibilità a partecipare al progetto e forse anche perchè studiare insieme è più divertente.

Matteo La Barbera - classe 1A


creare con cartapesta
creare con cartapesta
creare con cartapesta
creare con cartapesta
Alcuni momenti dell'iniziativa
- clicca per ingrandire -











 1.0 - 1 voto  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia