On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Calendario dell'Avvento: occasione di Street Art e comunicazione nella scuola di Fontaneto D'Agogna  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 02/02/2016 - 19:02


Street Art a FontanetoDurante le quattro settimane dell'Avvento, nella Scuola di Fontaneto d'Agogna, si è realizzato ed assistito ad un mirabile esempio di Street Art: la trasformazione dell'intera facciata principale del polo scolastico in un calendario dell'Avvento a scala urbana.

L'interessante progetto, dagli originali risvolti educativi e comunicativi, è stato effettuato grazie alla proficua ed attiva collaborazione tra amministrazione locale, che ha promosso l'iniziativa, ed i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado che l'hanno messa in pratica.
In questo modo, chiunque avesse percorso nel periodo pre-natalizio Piazza della Vittoria, il cuore cittadino di Fontaneto d'Agogna, avrebbe assistito di giorno in giorno alla crescente coloritura della facciata che si è infine trasformata in un fondale quasi purpureo.
L'attività dello srotolamento dei rossi stendardi, dipinti a mano e recanti l'effige del corrispettivo numero del calendario, appesi a ciascuna finestra, è stata appannaggio, nella Scuola Secondaria di Primo grado di David, Stefano e Federico che, con la guida delle loro insegnanti, in base alle indicazioni forniti da una piantina, si sono divertiti in questa attività inusuale.

Accanto a questa attività gli alunni, nel periodo pre-natalizio, sono stati coinvolti anche in piccoli laboratori di manipolazione per la produzione e il decoro degli addobbi natalizi, nella creazione di un avvento di Natale a stampo "a più mani" e nella realizzazione e degustazione del loro personale calendario dell'Avvento, confezionato con rami e materiale povero di riciclo. In questo modo, legandosi alla stagionalità ed alle principali festività, si riescono ad attuare a scuola semplici azioni educative che si spera possano diventare per i nostri studenti apprendimenti significativi.



















natale   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia