On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Sc. Sec. Fontaneto - Christmas tree recycled: il Natale nella 1A  

  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 02/02/2016 - 19:04


Christmas tree recycledNella classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fontaneto d'Agogna, poco prima della pausa natalizia, si è realizzato un albero di Natale interamente realizzato con materiale riciclato.
L'idea è stata presentata agli alunni dalla Prof. Alessandra Fortina ed stata condivisa con le docenti di lettere, Prof. Roberta Bontempelli, di matematica, Prof. Antonella Bolchini e di lingue straniere, Prof.sse M. Federica Pellegrino e Stefania Rossi. Il progetto si è rivelato un'esperienza inclusiva, con la finalità di educare alla convivenza, all'inclusione e alla collaborazione, riflettendo sull'origine ed il significato di uno simboli del Natale.
Il tutto si è svolto in circa due settimane, durante alcuni moduli di compresenza e nelle ore delle singole discipline. Nelle ore di compresenza abbiamo, infatti, scoperto l'origine della tradizione dell'addobbo dell'albero di Natale e realizzato gli addobbi. La Prof. Bolchini, nell' ora di scienze, ci ha fatto riflettere sul fatto che l'albero di Natale è, dal punto di vista botanico, un abete rosso e ne abbiamo, dunque, osservato le principali caratteristiche biologiche. In questo modo, abbiamo sperimentato il concetto di interdisciplinarietà che sentiamo spesso nominare dai nostri docenti. A tal proposito, anche le nostre insegnanti di lingue straniere hanno aderito al progetto, illustrandoci come si festeggia il Natale nello United Kingdom e quali sono le principali terminologie francesi del periodo natalizio.

Per creare il nostro albero di Natale, recante messaggi di auguri e di pace, abbiamo seguito le seguenti fasi di lavoro:
  1. La Prof. Fortina, in diversi momenti fuori aula, ha intagliato da scatole di cartone di riuso le sagome del nostro piccolo albero di Natale su cui andremo poi ad appendere le sfere degli auguri.
  2. Il nostro compagno Federico, guidato dalla Prof. di sostegno, ha decorato le sagome in cartone con timbri ricavati da materiali da recupero, come la parte inferiore di alcune bottigliette oppure il tappo di esse, intinti nella tempera bianca.
  3. Tutti insieme in classe, utilizzando la parte inferiore di alcune bottigliette di plastica abbiamo realizzato piccole sfere di Natale per decorare l'alberello di cartone.
  4. Ogni alunno ha decorato la propria pallina con diverse fantasie, utilizzando glitter e pennarelli indelebili. In questa fase abbiamo condiviso il nostro materiale da disegno, prestando ai compagni più distratti che non l'avevano con sè il nostro.
  5. Tutti abbiamo inserito nella sfera personale un bigliettino con scritto un messaggio di pace, auguri, amicizia e speranza, unito ad un cioccolatino ed una caramella.
  6. A turno ciascuno di noi ha appeso la propria creazione all'albero di cartone autoportante.
  7. Il 22 Dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, Federico ha distribuito a suo piacere, le sfere degli auguri, in modo che nessuno avesse nuovamente la propria, per leggere e portarsi nella propria famiglia un messaggio di pace e di amicizia, scritto da un altro compagno.


Giulia Dal Molin, Lisa Fraguglia, Giulia Prandina - classe 1A























natale   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia