On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

QUATTRO PASSI NELLA STORIA [1]: Villaggio neolitico nell'antica Mesopotamia  

Viaggio "virtuale" nelle epoche passate
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 1
- Racconti - Redazione - 20/11/2007 - 19:08


In questo nuovo spazio ci soffermeremo a curiosare nelle società del nostro lontano passato. Lo faremo calandoci nei panni di personaggi verosimili del tempo, facendo loro vivere emozioni, o commentando, con la logica dell’oggi, situazioni ed aspetti di vita di allora. Con la fantasia potremo anche essere 'teletrasportati' in luoghi e realtà passate ed osservare il modo di vivere ed agire dei nostri antenati.


LUOGO: Mesopotamia – Villaggio neolitico
TEMPO: 7000 anni fa

Andando indietro nel tempo ci fermiamo a circa 7000 anni fa, in Medio Oriente, nel periodo in cui si affacciavano nella storia le città. Il nostro sguardo va ad un villaggio che non conosceva ancora l’agricoltura irrigua.

villaggio neolitico


Sto sorvolando un villaggio neolitico circondato da mura, c’è tanto movimento, uomini e donne stanno lavorando. Ci sono delle case costruite in mattoni con i tetti di paglia e legno; degli uomini stanno costruendo una nuova abitazione con i mattoni che si fabbricano con l’argilla.
C’è un pozzo da cui si prende l’acqua.
I vasi vengono modellati e dopo messi nella fornace che è un forno chiuso a forma di cupola, che permette una distribuzione del calore uniforme e un minor numero di vasi rotti.
Dopo il pascolo o il lavoro nei campi, gli animali vengono rimandati nel villaggio. Capre e pecore danno latte, carne e lana.
Vedo che c’è un recipiente per cucinare messo sul fuoco.
Le donne tessono su un telaio orizzontale; sui tetti si intrecciano cestini e si fa essiccare la frutta al sole.
C’è un uomo che monda il grano, cioè separa i chicchi dalla pula.
Questa è la vita quotidiana in un villaggio neolitico. Tra me e me penso che non deve essere stato brutto vivere in una società in cui non vi era ancora la distribuzione del lavoro delle città e in cui non vi erano le discriminazioni sociali.
A cura delle Classi prime









quattro passi nella storia   villaggio   neolitico   mesopotamia   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia