On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset  

Per chi ama l’avventura e sogna di viaggiare
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- Libri e... - Redazione - 14/01/2008 - 20:03


Cornelia e le strabilianti storieAutore: Lesley M.M. Blume
Titolo: Cornelia e le strabilianti storie della sorella Somerset
Edizione: Piemme – 1° edizione 2007
Genere: Romanzo d’avventura

Cari amici lettori vi consiglio la lettura di questo testo perché vi farà passare dei bei momenti in compagnia dei personaggi e vi sembrerà di viaggiare in posti lontani anche rimanendo sempre a casa.
I personaggi di questo racconto sono sei, ve li descrivo brevemente in modo da facilitare la comprensione del testo. Iniziamo da Cornelia, undicenne che abita a New York, con la mamma e la governante, amante delle passeggiate e grande lettrice di libri.
Madame Desiardis, governante, un po’ impicciona, ma che ama tantissimo Cornelia.
Lucy, madre di Cornelia, pianista famosa in tutto il mondo, sempre lontana da casa perché è impegnata in tournè varie.
Lady Virginia Somersette: signora anziana e slanciata, affermata scrittrice di libri.
Patel: maggiordomo indiano di Lady Virginia.
Mister Kyniatta: pestifero Bulldog francese.
La vicenda si svolge a New York, nel quartiere di Greenwich Village, esattamente nella palazzina dove abita Cornelia. Ci sono però alcuni racconti di avventure ambientate in Marocco, a Parigi, a Londra, in India.
Il racconto si svolge ai nostri giorni, mentre le avventure narrate da Lady Virginia risalgono agli anni cinquanta.

Cornelia, come già detto, abita a New York, ama i libri e le parole difficili ed è così timida che, se fosse per lei non aprirebbe bocca! È una ragazzina molto sola,senza amici, figlia di due famosissimi pianisti separati. Vive con la governante perché la madre è sempre via. Passa le sue giornate a leggere. Un giorno scopre che nell’appartamento accanto al suo si è trasferita Lady Virginia Somerset, insieme al suo enigmatico maggiordomo indiano e a Mister Kyniatta, un pestifero bulldog francese.
Lady Virginia è un’affermata scrittrice, un po’ eccentrica che accoglie Cornelia in un mondo magico fatto di cuscini di seta colorata, di fontane dall’acqua cristallina, di palme e storie indimenticabili vissute dalla donna e dalle sue sorelle nella gioventù. L’appartamento di Virginia è arredato in una maniera fantastica e molto originale: l’ingresso si ispira ad un giardino di un palazzo marocchino (che ricorda quello dove era stata con le sue sorelle nel 1950), c’è un salotto francese molto eccentrico; c’è una biblioteca inglese, grandiosa e scura e una camera da letto realizzata sul modello di una stanza di un palazzo indiano.
In questa casa è molto bella nasce l’amicizia tra la scrittrice e la protagonista. Le due amiche trascorrono insieme tanti pomeriggi, immerse nei racconti di avventure vissuti da Lady Virginia quando era giovane, in Marocco, a Parigi, a Londra ed infine in India, paese originario del suo maggiordomo.
Il tema principale di questo libro è la storia di un’amicizia splendida che nasce tra una ragazzina e una signora anziana, malata di cancro. Uno splendido sodalizio che purtroppo si concluderà con la morte di Lady Virginia, ma che lascerà in eredità a Cornelia, oltre al cane , il suo nuovo libro (ispirato proprio alla ragazza), che tratta della rinascita di un nuovo rapporto tra Cornelia e la madre.


Laura Brunero



Nicholas Pedroni e Elisa Servidio





cornelia   somerset   sorelle   


 10.0 - 1 voto  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia