On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Verso nuove Elezioni  

Clima elettorale non solo per i nostri genitori ma anche per noi alunni
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 11/03/2008 - 15:43


Elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi 2008Cari amici, siamo in clima di elezioni. Tra due mesi i nostri genitori saranno chiamati a votare un nuovo Parlamento e anche noi alunni saremo chiamati ad esprimerci per scegliere il candidato Sindaco che dovrà guidare il Consiglio Comunale dei ragazzi.
Siamo in clima di campagna elettorale e le terze e le seconde creeranno delle liste congiunte nelle quali candidato a sindaco sarà, quest'anno, un ragazzo di classe seconda, che verrà affiancato dal suo vice di classe terza.
Ad ora non sappiamo nulla del programma delle liste, che sarà illustrato il prossimo mese, e noi saremo tempestivi nel parlarvene.
Per saperne di più del Progetto, potete consultare questa pagina.

Ma ora diamo uno sguardo a ciò che sta succedendo a livello nazionale.
Nemmeno due anni dopo il voto che ha sconfitto la maggioranza di Berlusconi, Romano Prodi ha dovuto lasciare il Palazzo Chigi e uscire di scena con il suo governo che si è arreso al Senato, dove alcuni senatori del governo gli hanno votato contro.
La crisi di governo ha portato allo scioglimento delle camere e all'attuale campagna elettorale in corso.
La caduta del governo ha messo in moto da una parte Veltroni, che corre con un simbolo PD e dall'altra parte Berlusconi con il simbolo PDL. Nuovi slogan per questa campagna elettorale: "Italia rialzati" dice un partito e "Si può fare" l'altro. Quale slogan convincerà l'elettorato italiano? A mio giudizio questi slogan mettono in luce un'Italia che ha qualche difficoltà. Basta sentire il commento degli adulti per rendersi conto che c'è un generale malessere. I problemi sono molti e sotto gli occhi di tutti, e alcuni di essi ci stanno facendo fare una brutta figura nel mondo.
Qualunque sia l'esito delle votazioni, lo schieramento che vincerà dovrà affrontare alcune questioni del Paese: la spazzatura al sud, i salari troppo bassi, il lavoro che manca, i prezzi troppo alti nei supermercati, la mafia e la corruzione presente in settori dell'amministrazione e della politica. Occorre un risanamento e speriamo che ci sia !
Spero che molti di voi, come me, si interessino alla politica, perchè i fatti del Paese riguardano tutti noi! Sarebbe bello se qualcuno di voi provasse a cimentarsi in riflessioni relative a come i giovani possano intervenire a migliorare la società.


Giovanni Bove






elezioni   consiglio comunale dei ragazzi   ccr   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia