News: [21.11.2005] CORRIERE DI NOVARA - Giornalisti coreani in visita alle medie
(Categoria: Rassegna Stampa)
Inviato da Redazione
21/11/2005 - 13:03

Corriere di Novara


Giornalisti coreani alle medie
Le scuole fontanetesi prese a modello


Giornalisti coreani con la Prof. Villa
I giornalisti coreani con la Prof. Villa


Fontaneto d'Agogna - Giornalisti coreani in visita alle scuole medie.
Ricordate il nostro servizio (Corriere di Novara del 24 marzo 2005, ndr - consultabile qui) sui laboratori di cucina, giornalismo, musica, teatro, pittura e sport che settimanalmente coinvolgevano gli alunni? Ebbene, grazie agli articoli, al sito web dell'Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari" di Momo e alle infinite risorse offerte dalla rete internet, Kbs (Korean Broadcasting System), la tv di stato della Corea del Sud si è interessata all'inconsueto e brillante piano didattico dell'istituto fontanetese mettendosi in contatto con la vicepreside Ester Villa ed inviando una troupe a realizzare un servizio.
Lunedi 14 novembre Philip Hong, corrispondente per l'Italia di Kbs e l'operatore Hyun Chul Son hanno visitato le scuole medie inferiori di Momo, Suno e Fontaneto. Immagini e interviste realizzate con alunni e insegnanti saranno inserite in uno special che verrà messo in onda durante il telegiornale nel mese di dicembre. Obiettivo del documentario: mostrare ai sudcoreani i metodi di insegnamento presenti nel resto del mondo.
"Siamo rimasti stupiti del grande interessamento di Kbs nei confronti dei nostri laboratori. - ha commentato la vicepreside Villa - Un interesse dimostrato dalla durata della visita alla scuola, circa due ore, in cui i colleghi coreani hanno rivolto ai docenti numerose domande dimostrandosi stupiti e soddisfatti per l'efficiente organizzazione e l'abilità dei ragazzi".
A documentare la visita ci hanno pensato Giulia Falduto e Simone Agazzini, due alunni-giornalisti della redazione de "La Talpa", il giornale on-line realizzato dagli studenti del laboratorio di giornalismo.
Prima di far ritorno a Seul, la troupe coreana ha potuto apprezzare l'ottimo buffet preparato dai giovani cuochi del laboratorio di cucina.


Glauco Oioli





Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.118 )