News: [01.03.2005] SEPTEMBER.IT : "La Talpa online, il giornalino della Scuola Media Fontanetese"
(Categoria: Rassegna Stampa)
Inviato da Redazione
01/03/2005 - 18:45


SCUOLA E GIORNALISMO
La Talpa online,
il giornalino della Scuola Media fontanetese



redazione La Talpa onlineNella Scuola Media di Fontaneto, tra le attività di laboratorio che i ragazzi possono scegliere, è presente anche un laboratorio di giornalismo, che ha dato vita ad una sua pubblicazione: “La Talpa”.

L’idea è nata, fin dall’anno scolastico 1996/97, da un gruppo di insegnanti che intendevano coniugare la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche con la creatività e l’arte dello scrivere e del comunicare. La proposta è stata subito accolta favorevolmente dagli alunni, che hanno inventato il titolo del giornalino e la veste grafica. Per alcuni anni, il giornalino è stato redatto con l’uso del computer, utilizzando programmi come Word, Excel, Publisher. Una volta duplicata, l’edizione de “La Talpa” veniva distribuita in forma cartacea. Dallo scorso anno scolastico, grazie all’apertura del sito della scuola, si è potuto pensare anche ad una modalità online. Questo ha permesso un ampliamento delle sezioni e delle tematiche affrontate e ha rilanciato nei ragazzi l’interesse per il nostro laboratorio. Gli alunni, che scelgono questa attività, la proseguono per un intero quadrimestre, lavorando in un gruppo eterogeneo di ragazzi provenienti dalle diverse classi; essi vanno così a comporre la redazione del giornale (nella foto i componenti della redazione del primo quadrimestre 2004-05). Nel corso dei sei anni, alla guida del laboratorio si sono succedute diverse insegnanti. Attualmente, i ragazzi sono seguiti da due insegnanti di Lettere e un’insegnante di Lingua Inglese, che si è dedicata al progetto sin dagli esordi, fornendo il supporto tecnico, per noi fondamentale.

Nel lavoro, i ragazzi utilizzano tutti i possibili canali di informazione: da Internet alle riviste specializzate, dalle ricerche su testi alle notizie ricavate durante le diverse iniziative svolte a scuola. Quando si affrontano tematiche relative al territorio, si effettuano uscite didattiche di osservazione ed interviste alle persone locali oppure si invitano esperti ad intervenire in classe. Generalmente si cerca di spaziare in diversi ambiti. Gli argomenti riguardano il mondo dei ragazzi, i rapporti a scuola e con gli amici, gli interessi legati all’età e le passioni personali. Vengono anche trattati argomenti di attualità o i grandi problemi come la pace, l’ambiente, le diverse culture; per quest’ultimi si cerca di dare spazio alle riflessioni e alle considerazioni degli stessi ragazzi. Nell’attuale anno scolastico, ad esempio, si è dedicata particolare attenzione alla vicenda della scuola di Beslan, alla tragedia dello tsunami ed al sessantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz, che è stato ricordato con la visione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

Chi consulta il sito constaterà che il materiale è organizzato in rubriche fisse: le news dalla scuola, i racconti, le nostre passioni, i libri recensiti e il cineclub, i giochi, la bacheca degli annunci e le collaborazioni di esterni. Naturalmente gli articoli più recenti sono evidenziati in prima pagina. Ogni mese si propone un sondaggio aperto a tutti, inoltre gli utenti registrati possono interagire in vario modo, inviando commenti, votando gli articoli o fornendo loro contributi. Al di là del numero di contatti, circa 300 mensili, per noi sono importanti le finalità educative del progetto. Si cerca, infatti, di aiutare l’alunno a compiere un percorso personale, che gli permetta di sviluppare le proprie potenzialità, migliorando la sua capacità di collaborazione e l’autostima. Attraverso La Talpa on line, ogni ragazzo ha quindi la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie informatiche, approfondendone la conoscenza mediante un approccio creativo e personale, inoltre è aiutato ad accrescere il suo interesse per il mondo che lo circonda.

I risultati finora conseguiti sembrano confortanti: il numero dei ragazzi che sceglie liberamente di aderire a questo laboratorio è buono; la qualità e la quantità delle tematiche trattate e del materiale prodotto è andata migliorando. Gli utenti possono essere informati sulle attività e sugli argomenti che si affrontano a scuola, direttamente dai ragazzi, che descrivono e raccontano secondo il loro punto di vista. Questo serve agli altri alunni per confrontarsi e migliorare la loro creatività, in modo persino divertente; ma potrebbe anche servire ai genitori, per conoscere e capire meglio i propri figli e per vedere concretamente il risultato del loro lavoro; e naturalmente agli insegnanti, anche di altre scuole. E’ già capitato che un’esperienza vissuta nella nostra scuola e pubblicata on line servisse da spunto, con le opportune varianti, per trattare una problematica simile in un’altra realtà di Scuola Media.

Il computer, fin dalle origini del giornalino, è stato uno strumento indispensabile nella stesura dell’articolo, sia per quanto riguarda l’impaginazione e la grafica, sia perché facilita nei ragazzi il superamento della paura e della noia davanti la pagina bianca da riempire. Inoltre oggi, grazie al trasferimento in Internet, abbiamo potuto ampliare i contatti con soggetti esterni al contesto scolastico, prendendo maggior coscienza, attraverso le infinite possibilità della Rete, di altre culture e di altre nazionalità. Nello stesso tempo, non si è mai dimenticato lo sguardo sul nostro territorio, sulle persone che lo abitano, sulle sue antiche tradizioni. Nel giornalino si possono trovare testimonianze che vanno anche in questa direzione. In un mondo sempre più aperto alla realtà globale e all’interazione tra i popoli, la capacità di comunicare e di confrontarsi con tutti ci sembra l’eredità più valida che possiamo consegnare alle nuove generazioni.






Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.124 )