News: Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita dal Sindaco
(Categoria: News Scuola)
Inviato da Redazione
11/11/2008 - 16:11

Lunedì 3 novembre il CCR 'neoeletto' si è recato in Municipio per incontrare ufficialmente il sindaco, dott. Adriano Fontaneto. Erano presenti alla riunione tutti i membri del CCR, il sindaco Matteo Biselli, gli assessori, i consiglieri e il segretario.
Dopo esserci presentati, il primo cittadino di Fontaneto ci ha parlato della giunta e dei ruoli importanti che ognuno svolge all’ interno del Consiglio.
Il sindaco ci ha rivolto delle domande in merito alla conduzione della campagna elettorale e sui contenuti del programma e ha sottoposto al nostro sindaco alcune domande dirette : ha voluto sapere, ad esempio, la motivazione della sua vittoria.
A questa domanda Matteo ha risposto che nella sua lista c’erano anche dei ragazzi molto benvoluti dalla scolaresca. Di seguito ha voluto sapere come intendesse fare per estendere il consenso a tutti gli studenti, essendo oggi « il Sindaco di tutti ».
Matteo, in modo molto sincero e spontaneo, ha risposto che avrebbe cercato di risultare simpatico a tutti. Il sindaco gli ha fatto notare che non è questo l'approccio giusto e che per portare avanti con coerenza un programma occorre saper dire anche dei "No", pur rischiando di risultare antipatico a qualcuno; ma ciò non ha particolare rilevanza: l'importante è di non essere mai nella condizione di subire ricatti. Ciò che incide maggiormente sono la correttezza e l'onestà. Doti che, alla fine, vengono riconosciute e apprezzate anche dagli avversari.
I ragazzi del CCR hanno avanzato delle proposte da portare avanti nel corso dell'anno scolastico. Una di queste, particolarmente apprezzata dal sindaco, riguarda la possibilità di dipingere i locali della scuola ad opera dei ragazzi stessi, naturalmente ad un'altezza limitata di un metro e cinquanta.
Il sindaco ha approvato l'idea e ha ribadito che l'Amministrazione si rende disponibile a finanziare l'importo per l'acquisto dei materiali (vernici e pennelli).
Il sindaco raccoglie l'invito del CCR di venire la prossima settimana a scuola e in quella occasione di vedere lo stato dei locali e ascoltare tutte le proposte delle commissioni di lavoro di scuola: sport, cultura e ambiente.
Il tempo a nostra disposizione stava per scadere, non ci rimaneva che concedarci con la promessa di rivederci martedì prossimo.

alcuni momenti dell'incontro con il sindaco
Clicca per ingrandire

alcuni momenti dell'incontro con il sindaco
Clicca per ingrandire

alcuni momenti dell'incontro con il sindaco
Clicca per ingrandire
alcuni momenti dell'incontro con il sindaco
Clicca per ingrandire

Alcuni momenti dell'incontro






Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.130 )