News: ATTIVITA' SCOLASTICHE - Una nuova esperienza: il Consiglio di cooperazione
(Categoria: News Scuola)
Inviato da Redazione
13/01/2009 - 16:07

Ragazzi adolescentiTra le numerose attività che abitualmente svolgiamo, ce n'è una che particolarmente cattura la nostra attenzione: parliamo del consiglio di cooperazione. Da un po' di tempo a questa parte tutti i lunedì, nella nostra classe, ci mettiamo in cerchio e discutiamo sui problemi che emergono tra di noi durante la settimana. Di fatto, nei giorni che precedono la riunione, ognuno di noi può attaccare dei bigliettini, sul cartellone predisposto affisso in aula, con critiche, congratulazioni o proposte da portarsi in sede di consiglio.
Lo spazio riservato al consiglio serve per aiutare, noi ragazzi, a collaborare e a risolvere problemi, conflitti ed incomprensioni che via via emergono nella dinamica di classe. Ovviamente la discussione deve avvenire in modo rispettoso, rispettando ad esempio i turni di parola, facilitandoci in ciò con uno strumento, che nel nostro caso è una bacchetta.
Questo consiglio si tiene in tutte le prime e le seconde della nostra scuola.
Ci si può sfogare liberamente con gli altri senza litigare e liberare le nostre emozioni senza paura di essere giudicati.
Secondo noi questo consiglio serve perchè è uno strumento per liberare delle ansie,delle preoccupazioni: a volte non si ha il coraggio di parlare in faccia ai compagni, ma attraverso i bigliettini sì. Inoltre facilita la conoscenza degli altri.
Questa settimana, ad esempio, si è creata una nuova amicizia grazie al consiglio di cooperazione.
Comunque concludendo, ringraziamo le prof. per questa magnifica idea.


Gaia Pastore, Lucrezia Siviero, Erika Prandina





Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.149 )