News: In diretta dal GJC 2009 - Prima giornata
(Categoria: News Scuola)
Inviato da Redazione
07/10/2009 - 12:34

global junior challenge7 ottobre 2009 ore 8.00

Ragazzi! Il nostro albergo è molto bello e molto accogliente. La notte è trascorsa tra chiacchiere e risate. Fatta colazione in camera siamo pronti per iniziare l'avventura.
Eccoci al Global Junior Challenge. La manifestazione è ospitata presso la scuola ITIS GALILEI. Dopo i convenevoli di rito (registrazione, distribuzione delle locandine e della brochure), ci avviamo alla nostra postazione...
Entriamo nello spazio palestra che è stato allestito con i progetti in concorso per la nostra categoria "fino ai 15 anni". Eccoci davanti alla locandina che illustra il nostro progetto, è il numero 386 e riporta la spiegazione dello stesso. Leggiamo..."La nuova talpa online" è un giornalino scolastico alla sesta edizione con continue innovazioni, in linea con i progressi della tecnologia. Punto di forza è l'utilizzo di un "Content Management System" che consente agli studenti di interagire dinamicamente con la rete e di essere aggiornati in tempo reale. Altro elemento di innovazione è un nuovo servizio che consente di accedere mediante dispositivo mobile e/o cellulare.
Siamo tra i primi ad entrare, da soli ci aggiriamo e iniziamo a dare un'occhiata agli altri progetti, con maggiore attenzione verso quelli della nostra categoria (dato che in palestra ci sono anche i progetti della fascia fino ai 10 anni). Notiamo che ci sono 24 progetti di cui solo 10 italiani, 13 europei (tre di Israele, uno dalla Francia, uno dall'Olanda, uno dalla Spagna, due dalla Polonia, due dalla Grecia, uno dall'Irlanda e uno dall'Inghilterra) e uno dall'America Latina, precisamente dall'Uruguay.
Mentre controlliamo il collegamento in rete siamo avvicinati da un insegnante francese che ci invita a conoscere il suo progetto e i suoi alunni. Il loro progetto si chiama IYA09 Eratosthenes. Ve ne diamo una breve descrizione: "2200 anni fa, Eratostene calcolava la circonferenza del mondo. L'utilizzo di strumenti ITC per videoconferenze ha permesso di replicare questo esperimento storico: il giorno dell'equinozio di primavera 2009, 11 scuole in parti diverse del pianeta hanno misurato l'angolazione del sole a mezzogiorno. I risultati di queste misurazioni sono state condivise online e divulgati attraverso una videoconferenza." L'obiettivo del loro progetto, se avete capito, è di calcolare la circonferenza della terra con i metodi di un antico greco: Eratostene. Ecco il sito: http://iya09.eratosthenes.free.fr . Bravi, che ne pensate?
Tra breve con altri aggiornamenti...


11:52
global junior challengeIncredibile! Che notizia...
Veniamo chiamati da una delle responsabili dell'organizzazione: tra pochi minuti verremo intervistati da un giornalista di RADIO 1 RAI!
Il giornalista ci rivolge alcune domande, ci chiede di presentare il nostro lavoro davanti al microfono. Nel raccontare gli obiettivi del giornalino ci sentiamo un po' emozionate, specialmente Martina e Gaia, mentre Lucia sembra più sicura di sè .
Terminata l'intervista, il giornalista ci comunica che l'intervista andrà in onda lunedi 12 tra le ore 13:00 e le ore 14:00 nel corso della trasmissione News Generation. Mi raccomando, sintonizzatevi lunedi su RADIO 1 RAI !




La Redazione in trasferta
Vanessa, Gaia, Laura, Simona, Lucia e Martina

continua »





Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.193 )