News: Laboratorio di giochi matematici
(Categoria: News Scuola)
Inviato da Redazione
11/12/2007 - 15:14

giochi matematiciQuest'anno un laboratorio è aperto ai... cervelloni.
Si, avete capito bene, in questo laboratorio si ha la possibilità di accrescere il proprio potenziale di logica in maniera simpatica ed informale.
La Prof.ssa Bolchini, che guida i matematici in erba, propone attività in modo ludico. I ragazzi vengono stimolati alla risoluzione di quesiti e a mettere in pratica le nozioni scolastiche sotto forma di giochi, che loro stessi possono inventare. Per esercitarsi si allenano al Sudoku, al Tangram, oppure eseguono operazioni logiche e problemi con quesiti di geometria.
Gli alunni da noi intervistati sostengono che gradirebbero poter svolgere queste attività ludiche anche nelle ore di matematica alla mattina.
Di seguito presentiamo alcuni giochi ideati dagli stessi "cervelloni".
Vi invitiamo a cimentarvi nelle risoluzioni di questi quesiti.

Giulia, Valentina, Greta


1 QUESITO
Un cavallo salta un ostacolo in 1 minuto ma, dopo tre ostacoli consecutivi cade ed è penalizzato e deve tornare indietro di due ostacoli impiegando 2 minuti complessivi per ostacolo.
Quanti ostacoli riesce a saltare in 30 minuti di gara?

Mariaelena


2 QUESITO
Bisogna coprire una distanza di 24.000 Km. In 16 ore abbiamo percorso i 2/3 dell'intera distanza. Improvvisamente la bussola si rompe. Deviamo quindi verso est percorrendo 8.000 Km prima di accorgerci di esser fuori rotta. Se modifichiamo la rotta, in quanto tempo arriviamo a destinazione percorrendo la strada più breve perchè il carburante scarseggia e mantenendo la stessa velocità?

Cristian


3 QUESITO
Un orso vuole raggiungere la cima di una collina alta 20 m; percorre 4 m in 30 minuti poi si ferma un'ora e scivola in basso di due metri.
In quanto tempo raggiunge la cima dell'altura?
Se fosse partito alle 8 del mattino, a che ora arriverà in cima alla collina?

Gabriele


4 QUESITO
Una scimmia si trova su un albero di banane. Deve raggiungere il banano più grande dell'isola che è distante 11 alberi di banane. Tenendo presente che salta sempre su 2 rami per pianta impiegando 5 minuti per salto e che fa una pausa di un'ora dopo aver raggiunto 5 alberi, quanto tempo impiegherà per arrivare al grande banano?

Jasin





soluzioni


Questa news proviene da La Talpa online - il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna
( http://talpaonline.altervista.org/portale/news.php?extend.60 )