On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1851
REGISTRATI  -  LOGIN

VERSO UNA CITTADINANZA EUROPEA: L'EUROPA VISTA DAI RAGAZZI ITALIANI. STILATO IL MANIFESTO NELLA TRE GIORNI A RIARDO  

RIARDO 16, 17 e 18 gennaio 2015 - evento finale
  Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 26/01/2015 - 17:48


Verso una cittadinanza europea: Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015Con la giornata di domenica 18, nella sede della Ferrarelle, che ha ospitato la Cerimonia nella sua fase finale, si è concluso il percorso progettuale, posto sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, che ha visto protagonisti anche i nostri ragazzi dell'Istituto Gaudenzio Ferrari.
Il percorso aveva l'obiettivo di dar voce ai componenti dei Consigli dei ragazzi delle provincie di Novara, Firenze, Caserta e con loro e attraverso loro a tutti i CCR delle regioni italiane coinvolti, tramite la rete, sul tema “L'Europa che vorremmo”.

Consecutivamente ai tre forum provinciali, tenutesi a Romagnano Sesia a Firenze e a Caserta nel mese di Ottobre, e al lavoro successivo in rete per coinvolgere altre scuole sui temi dell'Europa (noi, ad esempio, avevamo come interlocutore il CCR di Clès in Trentino), le delegazioni comunali delle tre realtà geografiche si sono date appuntamento a Riardo, una località ricca di storia nei pressi di Caserta, per mettere a punto le idee emerse nei precedenti incontri e stendere una carta condivisa sui temi seguenti: Integrazione, scuola e cultura, spazi e ambienti di vita, sport e società.
Il lavoro di confronto sui temi citati ha riguardato un centinaio di piccoli amministratori (tra nord, centro, sud) che nelle giornate di venerdì e sabato, all'interno degli spazi del Municipio di Riardo messi loro a disposizione, si sono confrontati e hanno trovato la sintesi mettendo in comune i percorsi fatti. E' stato questo un momento importantissimo in cui si è creato quel senso di appartenenza ad una comunità nazionale, prima ancora che europea, in cui si sono create sinergie e sono nate nuove amicizie.

Il Documento ufficiale redatto, sintesi del percorso, è stato consegnato, il giorno successivo, direttamente nelle mani delle autorità presenti: gli Europarlamentari Pina Picierno e Aldo Patriciello e il Segretario della Commissione bicamerale infanzia e adolescenza Antimo Cesaro. A loro spetterà il compito di farsi vettori delle voci dei ragazzi italiani e dare l'avvio ad un percorso più ambizioso che vorrebbe rendere protagonisti i giovani dei consigli dei ragazzi di tutta Europa.
Quest'esperienza indimenticabile, non ricca di momenti anche commoventi, come il minuto di silenzio per le vittime di Charlie Hebdo o il ricordo dei bambini della scuola di Peshawar, massacrati lo scorso Dicembre da un gruppo di talebani, è stata vissuta dai ragazzi come un'opportunità unica.
I giovani consiglieri del nostro Istituto, insieme alla delegazione dei CCR di Borgomanero, Gozzano, Omegna, Orta San Giulio, Armeno, Lastra a Signa, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, con cui si è condiviso anche la trasferta, hanno stabilito legami con ragazzi di varie realtà e scuole italiane che varrebbe la pena di coltivare...
Ciò che ha colpito positivamente tutti è stata l'accoglienza e l'ospitalità con cui la Comunità intera di Riardo ci ha accolto. A loro va un grazie sentito, così come alla cooperativa Isola di Arturo che ha saputo coinvolgerci in questo percorso ambizioso di cittadinanza.

Delegazione
CCR di Fontaneto



Verso una cittadinanza europea: Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015
Verso una cittadinanza europea: Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015
Verso una cittadinanza europea: Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015
Verso una cittadinanza europea: Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015
Alcuni momenti della manifestazione - clicca per ingrandire




Allegati:

Il Manifesto: “L’EUROPA CHE VORREMMO” - File .pdf
logo RAI TG Regione TG Campania Edizione delle 14.00: Andato in onda il: 22/01/2015
Il servizio sull'evento di Riardo è visibile dal minuto 13.00 circa al min. 15.14 circa...
logo YouTube Riardo 16, 17 e 18 gennaio 2015: Impressioni - VIDEO
L'Isola di Arturo - Filmati





ccr   cittadinanza   europa   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare








Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia