On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

UN QUESITO PER LA POSTA DEL CUORE: EPISODIO DI INTOLLERANZA RAZZIALE ?  

  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 5
- Fatti di cuore - Redazione - 08/04/2008 - 15:10


ragazza tristeNella nostra scuola si è verificato un episodio molto spiacevole che ha avuto come protagonista una nostra compagna di origine marocchina.




Un giorno durante un’ora di lezione, ci siamo accorti che una nostra compagna, da poco inserita nella classe, stava piangendo. Ci siamo avvicinati per consolarla e le abbiamo chiesto i motivi del suo pianto.
Ci ha così raccontato che aveva litigato con la sua migliore amica, spiegandoci come erano andati i fatti.
Ci ha detto che il pomeriggio precedente era stata ospite a casa di un’amica. Quando era andata via, l’amica era stata sgridata dal padre il quale le aveva proibito categoricamente di frequentare la nostra compagna in quanto Marocchina.
La ragazza, obbedendo al volere del padre, aveva perciò deciso di mettere l’amica al corrente dell’accaduto dicendole di non poterla più frequentare al di fuori della scuola.


A nostro avviso questo fatto è inaudito!
Voi cosa ne pensate?

Giuseppina Bianco, Sara Pusci







 7.0 - 2 voti  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare





Commenti

laxe95


Inviato il: 17/04/2008 - 01:29
Commenti: 2

UN piccolo pensiero
<< L'intolleranza nasce dall'ignoranza. Se ti sforzi
un po' per non essere ignorante, capisci anche che
devi essere tollerante.
Siamo tutti nati su questo pianeta e siamo tutti
diversi, quindi la tolleranza è indispensabile.
Non è certo una colpa ma non si può essere orgogliosi
di essere ignoranti, anche se c'è addirittura chi
ne fà una bandiera o un partito.

sara e pina

Inviato il: 22/04/2008 - 14:49
Ospite

Ti siamo grate per aver voluto esprimere il tuo pensiero...Hai delle idee molto chiare su come comportarsi verso il prossimo, continua a propagare le tue opinioni....se ne sente il bisogno, poichè da molte parti giungono cori di intolleranza...grazie mille ancora!!!!
Sara e Pina

NOEMI


Inviato il: 24/04/2008 - 19:46
Commenti: 1

mi è difficile pensare che possa ancora esistere gente che non riesce a rispettare e ad accettare qualcun'altro, solo per il colore diverso della pelle. penso che non debba esistere nessun tipo di intolleranza razziale, perchè alla fine "un colore vale l'altro"...basterebbe guardare dentro ognuno di noi, per scoprire che nel profondo siamo un po tutti uguali!

fede

Inviato il: 22/08/2010 - 18:39
Ospite

il padre di questa ragazza, che ha proibito alla figlia di vedere una compagna di classe futura amica solo xk di un'altro colore,non è altro che uno [*****] le persone si giudicano dai loro comportamenti no dalla pelle,religione,o tradizioni... pensavo che ormai fosse cancellata la linea che separa il mondo,ma mi devo ricredere... ma che mentalità c'è in giro!solo al pensiero che ci sia ancora gente k nn ha capito che nessuno è migliore dell'altro che siamo tutti uguali,che nn conta da dove vieni o dalla religone ma conta chi sei e come ti comporti con gli altri...pensare che c'è gente così ignorante mi viene da vomitare e mi sale un nervoso incredibile! federica avola 14 anni

aldg


Inviato il: 10/06/2011 - 15:02
Commenti: 1

Sono indignata, come insegnante, davanti ad episodi del genere, che si verificano, purtroppo, anche fra bambini di età inferiore. Qualsiasi atteggiamento di discriminazione è ancora più inaccettabile quando colpisce un minore.
Alle due ragazze e alle loro docenti: provate a far incontrare i rispettvi genitori; conoscendosi e interagendo, potrebbero scoprire che può essere interessante aprirsi verso altre culture e non giudicare superficialmente.

aldg



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia