On line da settembre 2003 - Utenti Totali: 1850
REGISTRATI  -  LOGIN

Scambi culturali con scuola in Canada  

La classi terze partecipano ad un progetto di scambio con studenti canadesi
  Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss    Ascolta questo articolo

Commenti: 0
- News Scuola - Redazione - 21/05/2011 - 10:22


scambi Italia-CanadaDurante il corso dell'anno scolastico è stato proposto alla nostra scuola di aderire ad un progetto denominato PEP: People Exchanging Perspectives pen pal Program.
Il Progetto, promosso da un importante Ente Educativo statunitense, l'International Outreach, offre l'opportunità a gruppi ristretti e selezionati di studenti che frequentano scuole nei più disparati luoghi del mondo, di partecipare ad uno scambio culturale attraverso corrispondenze.
Esso ha finalità esclusivamente educative e didattiche e richiede di sottostare ad un Regolamento alquanto ferreo.
Quando siamo stati contattati dalla Referente del Progetto, dopo essersi accertata del possesso dei requisiti e aver quindi acquisito la nostra 'candidatura', ha 'associato' la nostra scuola alla St. John's-Ravenscourt School, situata nella città di Winnipeg, nel distretto di Manitoba in Canada.
Uno dei requisiti è che la partecipazione al progetto è riservata ad un numero massimo di 20 studenti, per cui quest'anno si è scelto di far aderire esclusivamente alunni delle classi terze.
Dopo uno scambio iniziale di informazioni tra le due docenti "tutor", l'insegnante canadese Pam Lockman e la Prof. M. Federica Pellegrino, il progetto è entrato finalmente nel vivo. Lo scambio di mail è partito verso la fine di Marzo e dovrà necessariamente concludersi entro la metà di Giugno.
I ragazzi si sono mostrati subito entusiasti dell'attività proposta e la stanno svolgendo con molto impegno e serietà.
Attraverso i propri "pen pal", condividono una gran varietà di informazioni e hanno modo di scambiare materiale autentico di vario tipo: foto, disegni, mappe, video, file, piccoli gadget...
L'esperienza si sta rivelando per tutti estremamente entusiasmante e ricca di soddisfazioni, offrendo un'occasione unica e forse irripetibile di entrare in contatto con adolescenti di un paese per noi così lontano, del quale conosciamo davvero poco, di conoscere un'altra cultura e di ampliare decisamente le proprie conoscenze, unicamente attraverso lo strumento della lingua straniera. Ed inoltre offre l'opportunità di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite in modo piacevole, divertente e, al tempo stesso, estremamente gratificante.

Gli studenti canadesi che partecipano al progetto
Gli studenti canadesi che partecipano al progetto con la loro insegnante Pam Lockman






Aggiornamenti in progress [5 luglio 2001]


  1. icona html GVC Clubhouse projects page : Elenco dei Progetti presentati, fra cui il nostro

  2. icona html the GVC News Blog : Articolo sul Progetto Italy - Canada con link all'articolo del ns. giornalino (con English translation)


logo del Global Virtual Classroom





progetto   canada   winnipeg   pen pal   international   inglese   english   Global Virtual Classes   


  Vota l'Articolo:  Fai Login per votare






Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia